In Appennino i mezzi spartineve e spargisale della Provincia di Modena stanno lavorando su tutta la rete della viabilità provinciale dal pomeriggio di domenica 13 dicembre. Prima della nevicata di domenica (circa dieci centimetri), i mezzi spargisale della Provincia di Modena sono usciti per ridurre il rischio ghiaccio, mentre per tutta la tarda serata e nella notte tra domenica e lunedì 14 dicembre i mezzi spartineve hanno lavorano ininterrottamente per tenere sgombre le strade.
E nella mattina di lunedì 14 dicembre è prevista un’altra uscita dei mezzi spargisale lungo tutte le strade provinciali dell’Appennino e della zona pedecollinare, in vista di un abbassamento delle temperature previsto dal pomeriggio.
Il pericolo quindi ora è rappresentato dal ghiaccio. I tecnici provinciali ricordano che, soprattutto nelle zone più alte dell’Appennino, a causa delle basse temperature notturne, l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo: occorre quindi guidare con prudenza e disporre sempre di catene o pneumatici da neve.
Attualmente tutte le strade sono percorribili e non si segnalano particolari disagi, ma il fondo stradale in montagna è bianco e con le temperature rigide possono formarsi estese ghiacciate molto pericolose per la circolazione.
Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.