Home Appennino Modenese Sestola: l’Aeronautica militare festeggia Battista Quattrini

Sestola: l’Aeronautica militare festeggia Battista Quattrini

# ora in onda #
...............




immagineDomani, domenica 6 dicembre, il Centro Aeronautica Militare di Montagna e la cittadinanza di Sestola festeggiano Battista Quattrini, ‘Portatore’ dell’Aeronautica sul Cimone e ‘diavolo bianco’ nella campagna di Russia. La festa dedicata all’ultranovantenne sestolese, esempio della fatica e della tenacia degli uomini che hanno contribuito allo sviluppo e alla storia del paese, si terrà in coincidenza della Festa del Santo Patrono, San Nicola, alle ore 16 presso il CAMM (Centro Aeronautica Militare di Montagna) di Monte Cimone (via delle Ville, 40 – Sestola).

Dopo il benvenuto del Tenente Colonnello Fabio Malaspina, direttore del CAMM, interverranno il sindaco di Sestola, Marco Bonucchi, monsignor Jarek Cielecki (direttore vatican service news), il parroco di Sestola, Don Stanislao Trojanowski, e Mario Barto. Interverrà anche Guido Guidi, volto noto delle previsioni sulla RAI, del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica di Pratica di Mare. Per l’occasione sarà proiettato un filmato con un’intervista a Battista Quattrini, che racconterà aneddoti, avventure e storie che hanno creato la leggenda dei ‘portatori’ del Cimone.

Info: 053662512; 339-3311709

Battista Quattrini è nato a Sestola il 6 maggio 1916. Nel ’42 come alpino partecipa alla guerra in Russia nel Battaglione Sciatori Monte Cervino- prima Compagnia, nota come i ‘diavoli bianchi’. E’ decorato di Croce di Guerra. Ferito in Russia, torna in Italia e dopo la guarigione viene rimandato in Russia. Dopo l’8 settembre 1943 torna a Sestola. Dall’inverno 1946 inizia l’attività di ‘portatore’ per l’Aeronautica Militare. Nel 1966 è assunto definitivamente dall’Aeronautica Militare come centralinista. Nel 1980 lascia il servizio ed inizia il periodo da pensionato.