La neve sulle piste ancora non c’è ma nelle città la campagna per promuovere la stagione turistica invernale 2009-10 del Cimone è già partita. Daniele Sargenti, presidente di Valli del Cimone, il consorzio di promo-commercializzazione dell’Appennino Modenese, spiega quali sono le strategie di promozione di quest’anno, facendo una premessa.
“Oggi per battere la concorrenza delle località alpine occorre dare un’immagine unitaria del comparto sci dell’Emilia-Romagna. Solo unendo le forze si possono realizzare campagne di promozioni altrimenti impossibili da realizzare raccogliendo le risorse necessarie. Per questo motivo i tre principali comprensori della regione, Cimone, Cerreto e Corno alle Scale, grazie al sostegno di Apt Emilia-Romagna e di Unione di prodotto Appennino e Verde, stanno portando avanti una campagna di comunicazione in un ottica di sistema”. Su quali canali puntate?
“In autunno e per tutto l’inverno siamo presenti in oltre 300 punti vendita della grande distribuzione di abbigliamento e articoli sportivi in Emilia-Romagna, Toscana e Liguria che rappresentano il nostro principale bacino di interesse. Qui distribuiamo buoni per skipass, pacchetti weekend, settimane bianche. Questa scelta lo scorso hanno ci ha premiato con risultati molto positivi. Abbiamo venduto, ad esempio, circa 15mila skipass giornalieri feriali e oltre 3mila pacchetti weekend”.
Grande distribuzione ma non solo. “Quest’anno abbiamo deciso di essere presenti anche nei più importanti centri fitness delle aree metropolitane delle tre regioni. Qui c’è un’utenza fatta di giovani e sportivi che corrisponde ad una fetta importante del nostro target di clientela”. Lo scenario economica non è dei più favorevoli.
“Gli effetti della crisi si fanno sentire per questo Valli del Cimone ha aumentato e diversificato l’offerta di pacchetti vacanze per due o più giorni molto convenienti, in un’ottica di solidarietà con il cittadino sempre più in difficoltà. Quest’anno abbiamo pensato anche a chi è interessato alla neve e alla montagna non solo per lo sci. Ecco quindi i pacchetti comprensivi di gita notturna in motoslitta, escursione con le ciaspole o a cavallo, cena in rifugio o ingresso al centro benessere”.
La comunicazione di Valli del Cimone è sempre più orientata al web. “Solo cosi si può intercettare quella sempre più ampia fetta di turisti che propende per il last minute e per la vacanza fai da te. I numeri dei visitatori dei nostri portali (www.vallidelcimone.it , www.cimonesci.it , www.emiliaromagnasnow.it ) sono in costante aumento”.
Siamo presenti anche sui social network come facebook. La neve non è ancora arrivata. “L’organizzazione tecnica del Consorzio Cimone è ai massimi livelli e saprà far fronte ad ogni evenienza. Non dimentichiamo che la neve programmata è comunque molto sicura e in grado di sopperire ad eventuali carenze naturali”.