Dal prossimo 30 novembre gli utenti Atcm di Formigine non dovranno più recarsi a Modena o a Sassuolo per sottoscrivere gli abbonamenti personali o per pagare le sanzioni loro comminate: entro quella data sarà infatti pienamente operativa la nuova biglietteria aziendale, ubicata presso la stazione della linea ferroviaria Modena-Sassuolo.
Nel nuovo sportello aziendale sarà possibile effettuare l’acquisto di tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti Atcm, che consentono di viaggiare sui mezzi pubblici dell’intero bacino provinciale. Sarà inoltre possibile effettuare anche il pagamento delle sanzioni comminate agli utenti, che nell’attuale punto vendita gestito da FER-Ferrovie Emilia Romagna era stato sospeso negli ultimi mesi a causa di un adeguamento nel sistema informatico nonché della ridotta disponibilità di spazio e di personale.
La biglietteria occupa lo stabile ultimato a dicembre 2007 situato nell’area di parcheggio della stazione, per una superficie complessiva di circa 30 metri quadrati ed è provvista di servizi igienici per i viaggiatori. L’orario di apertura sarà il seguente: nei giorni feriali dalle ore 6 alle 8,30; dalle 11,30 alle 14 e dalle 16,30 alle 19. Chiuso nei giorni festivi.
“Con l’apertura di questa nuova biglietteria aziendale Atcm dà dimostrazione concreta della volontà di dotare la città di Formigine, quarto centro della provincia modenese per popolazione, di un servizio adeguato all’importanza di questa realtà” è il commento di Claudio Ferrari, Amministratore Delegato di Atcm Spa. “L’apertura della nuova biglietteria – conclude Ferrari – consentirà anche di superare i disagi riscontrati dagli utenti formiginesi in questi ultimi tempi, sia per quanto riguarda l’emissione di biglietti ed abbonamenti sia per le attività di pagamento delle sanzioni”.
Giusto stamane l’Adiconsum provinciale segnalava che la biglietteria della stazione Atcm di Formigine non è abilitata per accettare il pagamento delle sanzioni elevate agli utenti, nonostante sia indicata, con tanto di orari e giorni di apertura, nel foglio allegato al verbale della sanzione e nel sito web dell’azienda (art. 7 del Regolamento delle condizioni generali di trasporto di persone e cose). L’associazione consumatori della Cisl di Modena, raccoglieva la segnalazione del genitore di uno studente formiginese, sanzionato la settima scorsa per aver dimenticato a casa l’abbonamento annuale.