E’ stata attivata nei giorni scorsi una nuova linea per il trasporto scolastico nel territorio comunale: la linea Gialla, che porta così da 8 a 9 i mezzi complessivamente impiegati per lo svolgimento del servizio. Il nuovo mezzo presta servizio nel viaggio di andata del mattino da Colombaro per la scuola primaria “Ferrari” e per la scuola Secondaria di 1° grado di Formigine e nel viaggio di ritorno dalla Scuola Secondaria di 1° grado di Magreta alla frazione di Corlo.
Questa importante modifica, che non comporta nessun costo aggiuntivo a carico degli utenti, è stata possibile grazie ad una nuova organizzazione del servizio di trasporto scolastico, conseguente all’aggiudicazione del nuovo appalto a favore del Consorzio Mini Bus di Formigine.
Grazie alla nuova linea è stato possibile potenziare e migliorare il servizio, dando anche risposta ad alcune esigenze manifestate negli ultimi tempi dagli utenti e dalla scuola.
In particolare, grazie all’introduzione di questo ulteriore mezzo, sono state aggiunte due nuove fermate a Colombaro, che servono i residenti nelle vie Vandelli e Panaro, mentre per quanto riguarda la scuola di Magreta è stata superata la necessità di uscita anticipata per alcuni ragazzi che, fino ad ora, venivano trasportati qualche minuto prima del termine delle lezioni, per problemi di capienza dei mezzi.
“Con questo nuovo appalto abbiamo lavorato per ridefinire il servizio di trasporto scolastico per dare risposta alle esigenze del territorio ed alla riorganizzazione della rete scolastica, in termini di tempo scuola e di orari, cercando tuttavia di mantenere invariati i costi complessivi, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse – spiega l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola (nella foto) – il risparmio derivante dalla riorganizzazione è stato reinvestito sul servizio, potenziandolo, confermando così le priorità dell’Amministrazione nei confronti delle politiche educative, scolastiche e sociali. Confidiamo che questo potenziamento dei mezzi impiegati risolva alcune criticità, migliorando la qualità del servizio erogato nel suo complesso e dando così risposte concrete alle famiglie.”