Ci sarà anche Fabio Cannavaro alla grande finale del festival del cortometraggio. L’ex Pallone d’oro, come attore, sarà uno dei protagonisti – giovedì 5 novembre presso il Cinema Teatro San Francesco – della grande serata finale della XVII edizione dello “Yasujiro Ozu”, il Festival Internazionale del Cortometraggio organizzato a Sassuolo.
Giovedì sera verrà proiettato il meglio del meglio: si è partiti dalle 400 opere pervenute da tutto il mondo; ne sono state selezionate 18 per il concorso; e giovedì saranno premiate e proiettate solo le vincitrici: oltre al Vincitore Assoluto internazionale (che riceverà anche 500 euro) e a quello Locale (400 euro per lui), saranno assegnati anche la Migliore sceneggiatura, la Miglior regia e il Premio speciale della giuria. In sala saranno lette anche le motivazioni che hanno spinto i giurati alla difficile scelta.
Il festival è intitolato al maestro giapponese Yasujiro Ozu ed è ideato e organizzato dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 di Sassuolo. Nel corso delle edizioni passate, artisti come Franca Rame, Marco Paolini, Carla Signoris e Lucio Dalla hanno preso parte in varie vesti alla rassegna. L’evento ha saputo negli anni ritagliarsi un posto di primo piano tra i numerosi appassionati di cinema, tale da considerarsi ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile dai pubblici più diversi. L’ingresso è come sempre gratuito.
L’indirizzo internet ufficiale del festival è Ozu Film Festival.