“Centro storico, ma non solo” con queste parole Confesercenti Pavullo invita l’amministrazione comunale a valutare e studiare iniziative ed eventi che potrebbero rappresentare un imput per rilanciare anche le altre zone cittadine dell’importante realtà appenninica. “La base di partenza potrebbe essere l’allargamento del comitato Tutti per Pavullo agli esercenti commerciali fuori dal centro storico”, dichiara Paolo Lutti, il presidente di Confesercenti Pavullo che coglie occasione anche per una riflessione sul nuovo insediamento urbanistico previsto per la zona di Torba: “Contenere al minimo indispensabile lo sviluppo di nuove aree commerciali”.
La buona riuscita delle iniziative organizzate fin qui dal comitato “Tutti per Pavullo”, hanno fatto tracciare a Confesercenti un bilancio sostanzialmente positivo, anche se riteniamo opportuno affinare il rapporto con le figure pubbliche di riferimento. “E’ sicuramente utile pensare – afferma Lutti – non solo alla ristretta promozione del centro storico, bensì a tutto il territorio pavullese. C’è la necessità di un coordinamento più ad ampio raggio, estendendo il comitato Tutti per Pavullo, anche gli esercenti di altri quartieri del comune, con la finalità di creare eventi protesi a promuovere anche le altre zone”. E se questa si pone già come sfida per il prossimo 2010, Confesercenti, non manca di indicare il punto da dove partire: “I progetti su cui puntare potrebbero essere diversi. In questi giorni ad esempio grazie all’impegno degli associati di Confesercenti stiamo promuovendo iniziative per il periodo natalizio anche nell’area di Piazza Toscanini e zone limitrofe. Sarebbe inoltre utile pensare sempre in prospettiva del Natale, ad un impianto di filodiffusione, su cui far passare musica e messaggi promozionali legati al territorio ed alle sue attività. Una sua collocazione permanente ne consentirebbe poi l’utilizzo per ogni iniziativa sia culturale che sportiva durante tutto il corso dell’anno”.
Aspetti che premettono anche ad una programmazione per quello che riguarda lo sviluppo turistico del territorio di lungo periodo. “Per questo come associazione – sostiene Lutti – chiederemo incontri con il Sindaco Romano Canovi e con il Presidente del Consorzio Valle del Cimone al fine di migliorare la collaborazione sia in vista delle iniziative Natalizie che per quelle dell’anno 2010”.
L’ultima riflessione riguarda il nuovo insediamento urbano che dovrà sorgere nella zona Torba: “Nulla in contrario solo, per quanto possibile, contenere al minimo la disponibilità di nuove aree commerciali, data la crisi economica e la grande offerta già esistente”.