“Recruiting e placement in tempo di crisi: fare di più con meno”, ovvero come allineare domanda e offerta di lavoro in un momento di mercato particolarmente difficile. Sarà questo il tema portante della terza edizione del Forum di BIP – Borsa Internazionale del Placement, unico evento al mondo che mette in contatto diretto i responsabili risorse umane delle aziende e i dirigenti degli uffici placement delle università.La manifestazione, in programma a Cernobbio dal 24 al 26 settembre 2009, focalizzerà quest’anno l’attenzione sull’importanza di rinnovare il dialogo sui percorsi di formazione in un momento di crisi, partendo dal presupposto che, per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, è indispensabile che alta formazione e impresa avviino una concertazione forte, ripartendo dalla condivisione dei percorsi. Tra le prime università ad aderire all’iniziativa spiccano gli atenei di Bologna, Parma, e Modena-Reggio Emilia, che vogliono così offrire ai propri studenti sempre più occasioni di incontro con la realtà imprenditoriale nazionale.
“Il mondo delle aziende e quello delle università sono ancora troppo lontani tra loro, e quanto ne consegue riguarda più o meno tutti. – spiega Tommaso Aiello, Ceo di Emblema, la società che organizza il Forum – Chiunque viva vicino a dei neo laureati può facilmente constatare con quanta fatica riescano a transitare dalla realtà universitaria a quella lavorativa. Di contro, le aziende hanno l’impellente necessità di integrare i loro staff con laureati in possesso di competenze sempre più settoriali e approfondite, ma quasi mai hanno modo di individuare con immediatezza gli atenei da cui queste figure specifiche provengono. Il nostro obiettivo è proprio quello di ridurre definitivamente questa distanza”.
Il forum si aprirà quest’anno con il convegno “Recruiting e placement in tempo di crisi: fare di più con meno”, che vedrà tra i relatori di spicco l’inglese Richard Mosley, uno dei massimi esperti al mondo di employer branding, e François DE WAZIÈRES, Direttore “International Recruitment” di L’Oréal. Nei giorni seguenti il forum vedrà, invece, un fitto calendario di ‘meeting one-to-one’: incontri di circa 20 minuti tra i career service degli atenei e i responsabili risorse umane delle aziende.
All’evento hanno già aderito oltre 70 aziende italiane e 80 tra Università ed Enti di alta formazione di quattro continenti. Numeri che confermano l’importanza dell’appuntamento che nella scorsa edizione ha ospitato 480 delegati di società e atenei e oltre 1700 incontri. Tra le novità dell’edizione 2009, anche la partecipazione di rappresentanti di Università di nuovi Paesi, come Russia, Brasile, Marocco e Cile, ma anche Turchia, Algeria e Polonia, interessati a comprendere le competenze specifiche richieste dalle aziende italiane che delocalizzano la produzione all’estero.
A Cernobbio verranno, inoltre, consegnati i Golden BIP: i premi che annualmente i delegati stessi conferiscono alle migliori iniziative realizzate nel campo del placement e dell’employer branding. Dall’1 al 18 settembre, le candidature saranno raccolte dal comitato, mentre, dal 21 al 25 dello stesso mese, i delegati BIP potranno esprimere le loro preferenze attraverso l’area riservata del sito http://forum.biponline.it.
La manifestazione gode inoltre dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Provincia di Como, Italialavoro, CRUI, AIDP, AICUN e Agenzia Nazionale Pragramma LLP Erasmus (Lifelong Learning Programme). Generali e UniCredit sono main-sponsor dell’evento, che ha anche il sostegno di L’Oréal, Adecco e Crossknowledge.