La brillante riuscita dell’edizione del Festival della Filosofia 2009, ha soddisfatto le imprese. Ad affermarlo è il Presidente Federalberghi e Ascom Confcommercio Zona di Modena Amedeo Faenza, che prosegue affermando come il grande afflusso di visitatori verificatosi quest’anno, abbia permesso alle attività ricettive e della ristorazione di tirare finalmente il fiato, in corrispondenza del difficile andamento dell’economia degli ultimi mesi.
La partecipazione della città a questo importante evento si è dimostrata quest’ anno particolarmente attiva, tanto che il numero di esercizi che ha tenuto le saracinesche alzate durante il Festival è notevolmente aumentato rispetto alle passate edizioni. Segno di una sensibilità, già presente tra gli operatori modenesi, ma che si va evolvendo di pari passo con la coscienza di detenere la concreta possibilità di inserire, tra le voci “produttive”, lo stesso afflusso turistico, di cui le iniziative opportunamente programmate, rappresentano uno degli elementi fondamentali.
Iniziative come queste – afferma Faenza – testimoniano infatti che Modena può contare su una sua propria vocazione turistica. È però essenziale, rendere tali iniziative non sporadiche o spot, ma lavorare insieme a tutti gli attori economici ed istituzionali della città per una programmazione seria e mirata degli eventi. Da parte nostra rivolgiamo convinti complimenti all’ organizzazione del festival della Filosofia – conclude Faenza – dichiarandoci pronti e disponibili fare la nostra parte per contribuire a conferire a Modena un’autentica tendenza turistica.