Il successo di pubblico – si stimano più di 4.000 spettatori – presente sabato alla terza edizione di Cinetica – La notte del cinema, promossa e organizzata dal Comune di Reggio, non fa che evidenziare l’appeal e testimoniare il progressivo radicamento di questo appuntamento con la settima arte.Le proiezioni, tutte gratuite, si sono svolte in 13 location, piazze, strade e cortili del centro storico di particolare fascino e bellezza: cortili e spazi del MaRe’ (le vie Squadroni, Fornaciari e Due Gobbi), le piazze Fontanesi, Martiri del 7 Luglio e Prampolini, il corso Garibaldi.
Nei cinema Rosebud, Olimpia e Al Corso, le proiezioni dalla mezzanotte in poi hanno fatto registrare 200 presenze.
Alle repliche fuori programma di Earth – La nostra terra (2009) di A. Fothergill-M. Linfield, ieri sera in piazza Prampolini hanno assistito circa 500 persone.
Gli appuntamenti di Cinetica interpretano l’attenzione e il gusto del pubblico per il cinema, in particolare quello di qualità, di richiamo e con contenuti trasversali alla cultura cittadina.
La notte del cinema è un evento culturale che trova piena motivazione in questo interesse diffuso e quotidiano, proponendo un evento collettivo di festa sempre più apprezzato.