Stasera alle 21, nel cortile della Rocca, concerto organizzato dal Comune con la collaborazione della Scuola Dupré con il Quartetto Maffei che si esibirà in musiche di Tschaikowsky e Debussy. La formazione è composta da: Marco Fasoli (violino); Elisabetta Gerosa (violino); Giancarlo Bussola (viola) e Paola Gentilin (violoncello).
Il Quartetto Maffei, costituitosi nel 2000, ha svolto un’intensa attività concertistica. Si è dedicato oltre al repertorio di quartetto anche a formazioni allargate dal quintetto fino all’ottetto. Promuove una stagione al Foyer del Teatro Nuovo di Verona, giunta alla quarta edizione, dove ha suonato con musicisti quali Alejandro Biancotti, Alberto Nosè, Alberto Rasi, Olaf J. Laneri. Con quest’ultimo ha appena realizzato un CD dove ha registrato i quintetti di Schumann e Shostakowisch.
I suoi componenti si sono perfezionati con Maestri quali, De Rosa, Flaksman, Giuranna, Ricci, Vernikov, Hoffman, Schiller. Hanno al loro attivo partecipazioni concertistiche con musicisti internazionali di chiara fama quali A. Blau, S. Behrend, Canino, Giuranna, Carmignola, Gutman, Alirio Diaz che li hanno portati ad esibirsi, oltre che in Europa, in America Latina e Medio Oriente. Hanno registrato per la RAI, inciso CD per Sipario e Nuova Era e Accademia. Il quartetto deve il nome al veronese Scipione Maffei (Verona 1675 – 1755), erudito e drammaturgo che contribuì alla rinascita del teatro tragico italiano.
A Scipione Maffei è dedicata una sala attigua al Teatro Filarmonico dove suonò anche W. A. Mozart.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Eventi L. Famigli.