Il Settore Metalmeccanico di Unindustria Bologna fa rete per contrastare la crisi, con una iniziativa volta ad agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta. Il progetto si rivolge alle aziende che, nonostante le difficoltà del momento, stanno valutando investimenti produttivi in macchinari strumentali, utensili, attrezzature.
“In questi giorni, le imprese riaprono dopo una pausa estiva più che mai inquietante, non abbiamo segnali chiari di una vera positiva inversione di tendenza. – spiega Marco Bettini, Presidente del Settore Metalmeccanico di Unindustria Bologna – Con questa iniziativa intendiamo facilitare contatti commerciali tra associati: chi vende dovrà garantire condizioni di assoluto favore, e farsi carico di parte degli oneri finanziari. Il coinvolgimento di Cassa di Risparmio di Cento, partner del settore metalmeccanico di Unindustria Bologna, è stato importante per ottenere con tempestività un plafond per finanziare gli acquisti a condizioni di esclusivo favore, che renderanno l’accollo di parte degli oneri finanziari non particolarmente gravoso”.
Fammi sapere a chi vuoi promuovere i tuoi prodotti, dimmi da chi vorresti ricevere le offerte: provvederemo noi a facilitare il contatto. Questo lo slogan dell’iniziativa, che si caratterizza altresì per condizioni di finanziamento particolarmente vantaggiose per gli acquisti, grazie ad una linea dedicata definita da Unindustria Bologna insieme alla Cassa di Risparmio di Cento, sponsor del Settore Metalmeccanico di Unindustria, che mette a disposizione un plafond iniziale di 5 milioni di Euro.
In pratica l’iniziativa funziona così.
Sulla base di indicazioni mirate ricevute dalle aziende, Unindustria Bologna provvede a favorire l’incontro tra imprese metalmeccaniche associate, interessate da una parte ad acquistare macchinari di ogni genere, dall’altra a venderli.
Chi vende dovrà garantire un prezzo dedicato per le imprese associate e dovrà sostenere un contributo di almeno il 50% degli interessi complessivi del finanziamento agevolato per l’investimento.
Chi compra godrà del finanziamento dedicato frutto dell’accordo tra Unindustria Bologna e Cassa di Risparmio di Cento; avrà un costo del finanziamento calmierato dal contributo di almeno il 50% degli interessi complessivi a carico del venditore; avrà la possibilità di accedere ai benefici della Tremonti Ter se l’acquisto è effettuato entro il 30 giugno dell’anno prossimo (sgravio del 50% del valore acquisito sulla base imponibile ai fini Ires).
L’iniziativa parte oggi, 1° settembre, e terminerà il prossimo 28 febbraio.
Home Bologna Unindustria, settore metalmeccanico: domanda e offerta s’incontrano per contrastare la crisi