“Le congetture stanno a zero: questa è la destra del fare, dall’altra parte per ora vedo solamente sterili chiacchiere”. Il sindaco di Sassuolo Luca Caselli risponde in questo modo alle dichiarazioni di Graziano Pattuzzi riguardo l’informativa al Cipe del Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli.
“Dopo quarant’anni di attesa – prosegue Caselli – guarda caso con un sindaco di centro destra partono i cantieri per la realizzazione della bretella mentre Pattuzzi, sebbene sia stato sindaco per cinque anni e contemporaneamente membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Autobrennero, sia riuscito nell’impresa di fare solamente promesse.
La bretella si farà – prosegue Caselli – giorno dopo giorno si avvicina sempre più l’apertura del cantiere, Matteoli è stato chiaro: si inizierà con il primo stralcio che porta fino a Marzaglia, il più urgente, poi al termine del contenzioso in essere da anni, a Novembre si darà l’avvio al project financing, cioè fra quattro mesi a fronte di 40 anni di attesa. E’ tutto scritto nell’informativa data dal Ministro al Cipe, basta saper leggere.
Il paradossale – conclude il sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è che la sinistra sassolese, invece di esultare per il momento storico che finalmente porta alla città ciò che i cittadini chiedono da mezzo secolo, cerca di sminuire o addirittura affossare il progetto. Invece di rodersi per l’invidia cerchino di farsi parte diligente e responsabile per la realizzazione dell’opera, remando per una volta tutti nella stessa direzione: il bene della città”.