Il duo Hamid Drake – Pasquale Mirra chiude sabato 11 luglio, alle 21,30, la rassegna “Special Guest Jazz 2009”, ospitata a Soliera, in Piazza della Repubblica.
Un incontro fortunato, alchemico, quello tra Mirra (al vibrafono) e Drake (batteria, percussioni, voce), che insieme riescono ad ammaliare per la brillantezza delle idee e delle improvvisazioni. Le composizioni si costruiscono da sole, grazie anche alle conoscenze musicali dei due interpreti, alla loro apertura mentale, e alla capacità di spaziare nei ritmi di Drake, maestro nel creare basi poliritmiche torrenziali su cui si innestano le sonorità poetiche di Mirra.
Il concerto si caratterizza dunque per un uso evocativo degli strumenti, e della voce di Drake, senza pregiudizi stilistici di sorta, dove due culture di appartenenza apparentemente lontane si ritrovano, si amalgamano, si fondono, creando un ponte immaginario tra le ipnotiche pulsazioni africane e orientali dei tamburi e l’eclettismo melodico del vibrafono.
Nato in Louisiana nel 1955, Drake ha una lunga carriera alle spalle, avendo suonato tra gli altri con Don Cherry, Herbie Hancock e Wayne Shorter. Mirra, salernitano, è uno dei più apprezzati vibrafonisti della scena jazz internazionale.
Nella stessa piazza della Repubblica è previsto un punto di ristoro, curato dall’agriturismo “L’Oca Bigia” di Soliera, in collaborazione con la delegazione Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), con la proposta di gustosi abbinamenti eno-gastronomici a base di prodotti locali.
Informazioni: tel. 059 2156454 Per prenotazioni inviare sms al numero 328.0922045, oppure email all’indirizzo fazz2@email.it.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi.