L’Unione dei Comuni delle Terre d’argine e il Distretto 1 dell’Azienda Usl di Modena hanno attivato anche per l’estate 2009 una serie di misure per contrastare i rischi dell’estate sulla popolazione residente a rischio, con particolare attenzione alla cittadinanza anziana. I due ambiti principali di attenzione e intervento riguardano gli effetti negativi sulla salute delle ondate di calore, e le problematiche legate al contrasto della diffusione della zanzara tigre e delle infezioni correlate. Per ciò che riguarda il Piano caldo propriamente detto gli interventi sono organizzati principalmente in un Piano d’Azione redatto secondo le direttive della Regione e concordato tra amministrazioni locali, Azienda Sanitaria e sindacati dei pensionati, in collaborazione con volontariato e Servizi socio-sanitari.
Per mettere in atto le misure previste dal Piano i Comuni dell’Unione attiveranno dal prossimo 15 giugno un Numero Verde Gratuito collegato con i Centri operativi dei diversi territori, l’800.979.701: il numero fornisce a qualsiasi utente informazioni sulle misure personali di contrasto al disagio da calore estivo attivando, se necessari, gli interventi di sollievo previsti per gli utenti a rischio, nelle fasi di allarme ed emergenza.
Gli interventi possono consistere nel trasporto presso un luogo raffrescato, nella consegna a domicilio di spesa, pasto o medicine, in una telefonata di controllo. Effettuati nelle fasi di emergenza, scattano in base alle segnalazioni dell’Arpa così come visualizzabile all’indirizzo internet www.arpa.emr.it/disagio. Quando l’indicazione di ‘disagio’ (colore arancio) persiste per più di 72 ore, o quando l’Arpa indica ‘forte disagio’ (colore rosso) i centri operativi entrano in allerta.
L’ 800.979.701, sempre gratuito per telefoni fissi e cellulari dal territorio di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano, rimarrà attivo fino al 31 agosto, 24 ore al giorno, anche nei festivi. Il numero fornisce come detto anche informazioni relative alle misure personali di contrasto al disagio da caldo e alla rete degli interventi predisposti localmente. Il Numero Verde inoltre effettua come detto telefonate di monitoraggio ai numeri segnalati da Servizi socio-sanitari, dalle associazioni e da famigliari in vista dell’approssimarsi, o in presenza, delle fasi di allerta.