E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi, nella sede del Ministero del Lavoro a Roma, un accordo di Cassa integrazione straordinaria (Cigs) biennale per cessazione di attività per la ditta Gruppo Ceda Srl di Rubiera, operante nel settore commercio all’ingrosso di generi alimentari e non alimentari. La Cigs interesserà tutti i 76 dipendenti dell’azienda. Le parti hanno concordato un piano di gestione degli esuberi e azioni mirate che coinvolgono le parti sociali con l’obiettivo minimo di ricollocare almeno il 30 per cento degli esuberi nell’arco del primo anno di Cigs, come condizione per ottenere anche il secondo anno.
L’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari spiega che “in casi di cessazione di attività di aziende con forti ricadute dal punto di vista occupazionale e sociale è previsto che la Cassa integrazione straordinaria possa essere di due anni condizionata alla ricollocazione di parte degli esuberi”.
L’assessore Ferrari sottolinea poi come “la Provincia stia svolgendo su questo fronte un importante ruolo di coordinamento e supporto al fine di facilitare le procedure e mettere in campo tutti gli strumenti per attenuare l’impatto sociale della crisi sul nostro territorio”.