Grazie ad un accordo tra assessorato alle Politiche sociali del Comune di Carpi e Provincia di Modena, dal 15 giugno presso il Centro per l’impiego cittadino sarà possibile far incontrare chi cerca e chi offre lavoro nel campo dell’assistenza famigliare. Di fronte alla sempre crescente domanda di aiuto a domicilio, il Comune e il Centro per l’impiego hanno dato vita ad uno Sportello dedicato dove una operatrice qualificata, messa a disposizione dall’assessorato alle Politiche sociali, darà informazioni e risposte.
L’obiettivo è quello di favorire l’inserimento occupazionale regolare di lavoratori e lavoratrici attraverso l’incontro tra assistenti famigliari che offrono la propria esperienza e competenza e le famiglie che hanno necessità di reperire la persona più adatta per il proprio bisogno di assistenza.
Lo Sportello è a disposizione delle famiglie per individuare assieme a loro la figura di assistente famigliare più idonea al bisogno, per fornire una rosa di nominativi e dare il supporto all’incontro con le/i potenziali assistenti, se la famiglia lo richiede. Il servizio inoltre può offrire alle famiglie informazioni sui contratti di lavoro e le istituzioni alle quali fare riferimento per stipularli. Agli/alle assistenti, il nuovo servizio dà invece un supporto nella ricerca di lavoro, anche attraverso la valutazione delle capacità a svolgere i compiti di cura e assistenza, e può svolgere un’azione di mediazione linguistica e culturale per i cittadini stranieri.
Il nuovo servizio è aperto al Centro per l’impiego in via Lenin 135, il lunedì e il giovedì dalle 8,45 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 16,30, tel. 059 645631. Informazioni e contatti possono essere richiesti alle Assistenti sociali dell’Area anziani del Comune, via Trento Trieste 2, tel. 059 649603-649604-649641,
e-mail: sportellosociale.NEMO@carpidiem.it.