Oltre un centinaio di persone hanno preso parte ieri sera, lunedì 1 giugno, all’iniziativa “Lo Sport secondo noi”, organizzata a Cà Marta dalla lista civica “Sassuolo con Pattuzzi” per illustrare nuove idee e progetti per il mondo dello sport sassolese.
Ospite a sorpresa è stato Gaetano Coppi, per anni Presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) che ha partecipato all’incontro sul banco dei relatori portando la propria testimonianza come uomo di sport, atleta prima dirigente poi.
“Da atleta ho sempre vissuto lo sport come una grande passione – ha affermato il Presidente Coppi – quando sono diventato Presidente Fisi ho capito l’enorme valore del Volontariato anche e soprattutto in questo mondo. Senza il volontariato delle centinaia, migliaia di persone che lavorano nelle società sportive, negli sci club, nella stessa federazione, centinaia di ragazzi difficilmente potrebbero proseguire in un’attività sportiva che spesso comporta sacrifici, anche dal punto di vista economico. Per questo motivo ho ascoltato con piacere i progetti della civica Sassuolo con Pattuzzi e dell’amico Mauro Franchini, soprattutto per quanto riguarda l’idea della consulta delle società sportive: valorizzare, rendere partecipe il mondo delle società sportive è un’azione indispensabile per garantire il futuro dello sport ad ogni livello”.
L’istituzione di una Consulta dello Sport appartiene ai dieci punti stilati dal progetto redatto da Mauro Franchini e che ha come finalità l’individuare una strategia per aumentare la valenza e l’appeal dello sport sul territorio.
La creazione e divulgazione di un albo comunale delle società sportive ; la collaborazione con società sportive: l’ideazione di un galà dello sport e l’istituzione de il “ PREMIO SASSUOLO SPORT” ,una manifestazione che dia il dovuto risalto ai soggetti, che , raggiungendo risultati di eccellenza , si siano distinti nei rispettivi ambiti operativi. Un premio con contenuti concreti, rivolto a singoli e società, sostenuto a livello mediatico, divenendo , esso stesso, un obiettivo per club e atleti : “ una gara a chi opera al meglio”.
Questi sono solamente alcuni degli altri punti del progetto che vuole essere da stimolo per la prossima Amministrazione in tema sportivo.