“Il tema dell’occupazione, il tema economico delle famiglie in difficoltà per la perdita del posto di lavoro o della cassa integrazione, rappresenta un punto centrale della Sassuolo di oggi, secondo ma non di molto solamente alla questione sicurezza”.
Dopo l’incontro coi residenti del quartiere S.Carlo avvenuto ieri sera al Parco Le Querce, il candidato Sindaco Graziano Pattuzzi illustra la priorità della sua prossima Giunta in caso di vittoria delle elezioni amministrative.
“Ho sempre detto – prosegue Pattuzzi – che il primo intervento riguarderà la sicurezza, in particolar modo via Adda, naturalmente dopo lo sgombero dei Gerani che avverrà a scadenza dell’ordinanza; di pari passo andrà un ulteriore stanziamento di fondi destinati a fronteggiare la difficile situazione economica che stanno attraversando le famiglie sassolesi.
Attraverso lo sportello IES abbiamo già impiegato 220.000 €, dei 650.000 stanziati, in interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà, attraverso 335 richieste di sostegno provenienti da famiglie che mai, prima d’ora, si erano rivolte ai servizi sociali del comune.
Gli incontri di mercoledì sera con il professor Aldo Bonomi e il professor Paolo Onofri – commenta Pattuzzi – hanno disegnato uno scenario ancora in sofferenza nel medio periodo: anche ammettendo che dal punto di vista economico possa iniziare una lenta e graduale ripresa, così non sarà per l’occupazione che sarà in sofferenza probabilmente anche per tutto il 2010.
Anche con lo stanziamento di 1 milione di € annunciato ieri dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ringraziamo per aver ascoltato le nostre richieste, denaro che però dovrà essere diviso tra i quattro distretti del bacino della Fondazione, c’è la necessità di un ulteriore stanziamento da parte del Comune per far fronte alle difficoltà.
Risorse che dovranno essere reperite nelle pieghe del bilancio, senza naturalmente ritoccare alcuna retta o tariffa perché significherebbe prendere in giro le persone.
Credo – conclude il candidato Sindaco Graziano Pattuzzi – che le nuove risorse andranno prevalentemente destinate al sostegno all’abitare, agli affitti ed ai mutui che rappresentano, oggi, uno dei principali ostacoli da superare per le famiglie sassolesi in difficoltà”.