Home Attualita' Sassuolo: Ennio Tori dona il suo San Giorgio alla città

Sassuolo: Ennio Tori dona il suo San Giorgio alla città

# ora in onda #
...............




Ennio Tori, artigiano del ferro, ma anche e soprattutto artista, ha donato la sua ultima opera, San Giorgio, alla città di Sassuolo. La consegna ufficiale dell’immagine in ferro battuto, avverrà domattina, sabato 30 maggio alle 10, alla presenza dell’autore e del sindaco di Sassuolo.

Ennio Tori ha lavorato per anni come fabbro ferraio ma ha sempre coltivato la passione per l’arte e ha anche condotto una galleria artistica a Sassuolo. Le sue opere sono realizzate ovviamente in ferro battuto. Una è molto conosciuta e ben visibile: si tratta della grande croce che si innalza all’esterno della parrocchia Ss. Consolata di Pontenuovo, visibile anche dalla circonvallazione.
San Giorgio è la sua ultima fatica, molto sentita dall’autore stesso, sia perché riguarda il santo patrono di Sassuolo, sia perché l’ha dedicata alla sua famiglia ma anche alla consigliera comunale Tiziana Risola, scomparsa il 23 maggio 2006, alla quale Tori era molto legato.

“Sono lieto – ha detto Ennio Tori – di fare dono di “san Giorgio” al Comune di Sassuolo, perché rimanga sempre alla vista dei cittadini della nostra comunità”.