Siamo giunti all’ultimo week end del Maggio Fioranese, week end creato ad arte per chiudere in bellezza, carico di iniziative, proposte, spettacoli, esibizioni, risate e tanta musica.
Si parte sabato pomeriggio con “Caffè con l’Autore”, al Caffè del Teatro Astoria: alle 17 verrà presentato il libro “Hasta Siempre!”, di Giuseppe “Leo” Leonelli (AndreaOppureEditore); interverrà Ettore Malacarne.
Al Palazzo Astoria proseguono le iniziative “Libri in Festa”, vendita di libri con raccolta di fondi per l’Abruzzo a cura del Comitato Fiorano in Festa, e l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media Bursi di Fiorano durante le attività di laboratorio, rispettivamente al piano terra e nell’atrio del Palazzo. Al primo piano, dalle 18 alle 24, verranno esposte e votate le foto che partecipano al concorso fotografico “Il Blu”. Gli amanti dell’arte potranno visitare, presso le Casette Sassi e Guastalla, la mostra “Dipingiamo la Musica”, a cura dell’Associazione Artistica Fioranese, e la mostra collettiva “Fragile-Handle with care”, allestita dalla Galleria Bonelli Arte Contemporanea e dall’Associazione Cultura Arscenica al Castello di Spezzano.
Non mancano le iniziative anche per i più piccoli: nella Piazza Casa del Popolo, infatti, dalle 19 alle 24, verrà aperta “L’Isola che non c’era”, area divertimento per bambini con gonfiabili, giochi e animazione. Sabato sera, per le vie del Centro e in via Santa Caterina, saranno presenti le bancarelle ambulanti e gli stand espositivi di Samercando.
Tre le proposte per gli sportivi: il “X° Memorial Matteo Boni”, torneo di calcio che si svolgerà ai Campi G.Cuoghi e M.Iseppi, il Torneo di Tennis Femminile Open Maschile, che si terrà presso i Campi da Tennis di Spezzano, e la Gara del Lancio del Ruzzolone, che avrà luogo ai Treppi Ruzzola di Spezzano, a cura del Gruppo Pedalino di Spezzano.
Una grande possibilità di scelta viene offerta a chi vuole mangiare bene e con gusto: si potranno mangiare gnocco e tigelle presso la Corte di Villa Cuoghi, a cura del Circolo la Rosta, al Centro Parrocchiale di Fiorano e ai Centri di Incontro di via Cameazzo, dove, dalle ore 21, ci si potrà scatenare ballando il liscio con orchestra dal vivo (iniziativa promossa dalle Associazioni “A.Gramsci” e “Oasi”).
Si balla anche al Centro Commerciale di Fiorano, con le esibizioni della scuola Happy Dance di Formigine; a seguire, serata di latino-americani. Le Casette Sassi e Guastalla ospiteranno la musica dal vivo, con i Los Brutales, band rock-metal. Ma il cuore di sabato 30 maggio pulsa nella piazza principale di Fiorano, Piazza Ciro Menotti: qui, alle 21:30, avrà inizio la Serata Zelig, con i migliori comici della trasmissione di Canale 5. Saranno presenti Giancarlo Kalabrugovic (Pino dei Palazzi), i Pali e Dispari, Pablo e Pedro e i Maniko Sport.
La giornata di domenica 31 si apre con l’ultimo appuntamento della rassegna “Fiorano Incontra gli Autori”: alle ore 11, al Teatro Astoria, il Viceprefetto Vicario di Modena Mario Ventura presenterà il suo primo romanzo, “La botte napoleonica” (Artestampa Editrice).
Alle ore 13, presso il Circolo Nuraghe, pranzo a base di pecora bollita (solo su prenotazione). Nel pomeriggio proseguiranno le iniziative al Palazzo Astoria: l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media Bursi di Fiorano durante le attività di laboratorio, “Libri in Festa”, la vendita di libri con raccolta di fondi per l’Abruzzo a cura del Comitato Fiorano in Festa, e l’esposizione delle fotografie in gara per il Concorso Fotografico “Il Blu”.
Per chi non l’avesse ancora fatto, domenica sarà possibile visitare le mostre “Dipingiamo la Musica” e “Fragile-Handle with care”, rispettivamente presso le Casette Sassi e Guastalla di Fiorano e al Castello di Spezzano.
Nella Piazza della Casa del Popolo, per tutto il giorno, i bambini potranno divertirsi nell’ “Isola che non c’era”, area divertimento con gonfiabili, giochi e animazione. Domenica sarà anche l’ultimo giorno per passeggiare tra le bancarelle e gli stand espositivi di Samercando, in via Santa Caterina; inoltre sarà presente anche “Voglio vivere così: natural…mente!”, la mostra-mercato del vivere sano, dell’alimentazione, dei massaggi, dei fiori e dell’artigianato.
Alle ore 16, nella Saletta Blu del Centro Commerciale di via Santa Caterina, si terrà la conferenza “Preistoria e storia della decorazione ceramica”, a cura di Culturama.
Domenica proseguiranno anche il “X° Memorial Matteo Boni”, torneo di calcio che si tiene ai Campi G.Cuoghi e M.Iseppi, e il Torneo di Tennis Femminile Open Maschile, presso i Campi da Tennis di Spezzano.
Domenica sera le opzioni di divertimento saranno molteplici: alle Casette Sassi e Guastalla avrà luogo l’esibizione di Arti Marziali Judo a cura del Team Judo Club di Fiorano, al Centro Commerciale l’Orchestra Emilio e i Notturni farà ballare tutti gli amanti del liscio e in Piazza Ciro Menotti, alle ore 21:30, avrà inizio la serata “Radio Stella Live. Remember Picchio Rosso Dance e Show”: DJ originali, sosia, cantanti anni ’80, musical e show. Dalle 22, sempre in piazza, estrazione dei buoni spesa “Cerca il fiore blu – Maggio in Sconto” e premiazioni del concorso fotografico “Il Blu” e del concorso “Vetrine Blu”.