E’ stata indetta la gara di appalto per la realizzazione di una sala polivalente all’interno della struttura dell’ex Macello comunale in via Pia. Da tempo destinata ad attività culturali e in particolare musicali, la struttura che verrà recuperata è nell’ala sinistra dall’ingresso nel cortile, adiacente alla parte già sistemata alcuni anni fa (2002) come sede degli Amici della lirica.
Proprio a questa e ad altre associazioni di tipo musicale o teatrale potrebbe interessare particolarmente il progetto che verrà sviluppato, che prevede uno spazio da adibire a auditorium da 90 posti a sedere, dotato di tutte le conformità normative dal punto di vista della sicurezza (uscite, impiantistica) e ovviamente di quanto è necessario per la realizzazione di spettacoli di misura ridotta: palcoscenico, predisposizione per impianto audio e luci.
Lo spazio potrà anche essere adibito a sala conferenze, per iniziative e manifestazioni. In sostanza è la tipologia di sala pubblica che attualmente a Sassuolo manca: né troppo piccola (o bisognosa di adeguamenti di sicurezza), né troppo grande come sono le due sale teatrali presenti in città, spesso sovradimensionate per concerti e spettacoli locali.
La ristrutturazione prevede la sala da 90 posti, una cabina regia, i servizi igienici, un ingresso.
Le opere verranno realizzate con l’attenzione a mantenere l’assetto originario della facciata.
Il costo previsto per questa realizzazione è di circa 520mila euro.
L’appalto verrà assegnato il prossimo 23 giugno.
La ditta incaricata avrà a disposizione 240 giorni per terminare il lavoro.
“Il recupero per stralci dell’ex Macello – spiega l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – è un altro dei punti nel programma che trova compimento. Fornisce un tipo di spazio che mancava e di cui si auspicava la realizzazione in particolare fra i giovani, soprattutto appassionati di musica”.