Su sollecitazione dei residenti, ottenuti i permessi da parte della Prefettura che si è attivata riconoscendo la necessità dell’intervento e coordinando i pareri necessari, l’Amministrazione comunale ha deciso di installare due autovelox sulla via Giardini.
Da sabato 30 maggio saranno operativi gli strumenti di rilevazione della velocità, collocati in due punti particolarmente sensibili per quanto riguarda il rischio d’incidenti e la velocità di percorrenza dei veicoli: a Maranello sulla via Giardini, all’altezza di via Damiano Chiesa (la strada che porta al cimitero), poco prima del castello, e a San Venanzio in località Postiglione.
Questi tratti di strada vengono spesso percorsi dai veicoli (auto e moto) ad alta velocità, nonostante i frequenti e ripetuti controlli svolti da parte della Polizia municipale. Il limite in quei tratti di strada è dei 50 km/h. Particolare attenzione sarà riservata alla prevenzione: oltre alla segnalazione con cartelli della presenza degli autovelox, è prevista la collocazione di pannelli dissuasori in grado di avvertire chi percorre la strada se la velocità è troppo sostenuta. Gli strumenti di misurazione sono bidirezionali: la rilevazione della velocità di percorrenza avviene in entrambe le direzioni di marcia.