Si susseguono gli interventi e gli scambi di accuse fra chi, fra PD e PDL, è responsabile nei ritardi per il via alla realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. Noi avanziamo una proposta, semplice e di immediata realizzazione: utilizziamo i 234 milioni di € di fondi governativi per realizzare il primo stralcio dall’Autobrennero allo scalo merci ferroviario di Marzaglia. È questa un’arteria indispensabile per evitare che un punto di collegamento tra gomma e ferro come lo scalo merci non rimanga una cattedrale nel deserto.
Si realizzi il primo stralcio e si vedrà che fare l’intera bretella da Campogalliano a Sassuolo è uno spreco di risorse pubbliche e di territorio, visto che l’autostrada andrà a devastare la riva destra del Secchia, delicata zona di ricarica delle falde acquifere, in un comprensorio già provato da decenni di escavazioni.
Si realizzino i transit point per efficientare la logistica delle merci nel distretto ceramico e si vedrà che i tempi di carico/scarico delle merci saranno notevolmente ridotti.
Continuare ad attendere un project financing per realizzare l’intera tratta appare miope e un’ingiustificabile perdita di tempo prezioso visto che fra due anni lo scalo merci di Marzaglia sarà pronto.
Ricordiamo inoltre ai cittadini e alle imprese che le parole project financing stanno a significare che per percorrere un’arteria inutile dovranno pure pagare il pedaggio!
Con la nuova superstrada si va da Modena a Sassuolo in pochi minuti, e questo accadeva già prima della crisi economica, scoppiata lo scorso anno.
Si colleghi l’Autobrennero con lo scalo ferroviario di Marzaglia, si facciano i transit point, e poi ragioniamo sulla eventuali future necessità del distretto.
Abbiamo il forte sospetto che l’insistenza nel fare un unico stralcio sia dovuta al fatto che Pd e PDL sono terrorizzati dall’idea che tutti possano capire quanto sia inutile pretendere di andare in autostrada fino a Sassuolo.
Stefano Lugli, Candidato alla Presidenza della Provincia di Modena
Lillo Cerami, Candidato Sindaco di Sassuolo