Home Lavoro Occupazione: Falcone (Cisl) condivide allarme Cna e striglia le banche

Occupazione: Falcone (Cisl) condivide allarme Cna e striglia le banche

# ora in onda #
...............




La Cisl di Modena condivide le preoccupazioni espresse dalla Cna sull’andamento dell’occupazione. «Molti segnali indicano un aggravarsi della situazione nei mesi estivi, con relativi dubbi su un’effettiva ripresa autunnale – afferma il segretario provinciale della Cisl Francesco Falcone – Per questo noi chiediamo di rendere immediatamente operativi gli ammortizzatori sociali in deroga. Occorre superare subito le pastoie burocratiche e sostenere i troppi lavoratori, e le relative famiglie modenesi, rimasti senza reddito a causa della crisi».

Falcone aggiunge che, oltre alle famiglie, bisogna aiutare anche le imprese. A questo proposito il segretario Cisl si rivolge direttamente alle banche. «Non ci piace quello che stanno facendo alcuni istituti di credito, i quali selezionano le attività economiche decidendo in pratica chi può continuare a lavorare e chi, invece, deve morire. Non è accettabile eticamente – continua Falcone – visto che il sistema Paese ha deciso di salvare le banche dalla tempesta finanziaria. Il credito va garantito, certo con le necessarie cautele. Tra l’altro ci sono banche che non hanno ancora firmato l’accordo con la Provincia sull’anticipo della cassa integrazione».
Oltre a ciò, la Cisl modenese sollecita lo sviluppo della contrattazione territoriale e/o aziendale, la messa in campo di processi integrazione degli immigrati, l’ammodernamento del welfare in presenza di aumento dei bisogni e calo delle risorse. «Chiediamo anche il rilancio della democrazia economica come strumento di maggiore equilibrio tra capitale e lavoro, prevedendo – conclude Falcone – la partecipazione dei lavoratori nell’azionariato delle banche (che accedono a risorse pubbliche) e delle multiutilities».
Di questi e altri argomenti si parla anche domani – mercoledì 27 maggio – nell’attivo dei quadri, delegati e pensionati della zona di Modena della Cisl. L’incontro si svolge alle 14,30 nell’auditorium Cisl (Palazzo Europa – lato via Rainusso). All’ordine del giorno la situazione politico-sindacale, la riforma della contrattazione e la manifestazione nazionale dei pensionati Cisl, in programma a Roma il prossimo 11 giugno.