Chiamatela “Economia Verde”, chiamatelo sviluppo sostenibile, fatto sta che da molti il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili o comunque al risparmio energetico è visto come una delle migliori strategie per affrontare la crisi. Una considerazione dimostrata dai numeri: l’industria del fotovoltaico è oggi uno dei rarissimi settori che continua a correre ad un tasso di crescita del 300% all’anno.
Cna ha cercato di rispondere a queste opportunità di mercato organizzando una serie di iniziative sul territorio che domani – lunedì 25 maggio – alle ore 20.30, farà tappa alla Cna di Sassuolo, in via Regina Pacis, 42.
“Green economy: l’economia verde per non rimanere al verde” è il titolo di questo incontro che si aprirà con un quadro sintetico e chiaro delle norme in essere e degli incentivi disponibili, per poi illustrare, partendo dalla situazione attuale, diverse possibilità e progetti che Cna ha in cantiere per le imprese della filiera delle costruzioni, edilizia ed installazioni impianti.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di discutere riguardo a un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità – la cosiddetta green economy – che apre orizzonti nuovi, con forti e positive ricadute anche sulla piccola e media impresa di cui l’Associazione è rappresentatrice, preparando gli operatori affinché possano essere protagonisti di questo corso.
Si parlerà, quindi, degli incentivi, dal Conto Energia alla detrazione del fiscale del 55%, della norma regionale sulla Certificazione Energetica degli edifici, ma si lascerà anche spazio al dibattito mirato a raccogliere opinioni, suggerimenti e a rispondere ai dubbi dei partecipanti. Non solo degli imprenditori, ma anche dei cittadini che volessero saperne di più in materia. L’incontro, infatti, è aperto al pubblico.