Stasera – sabato 23 maggio – a Carpi si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena, con la direzione artistica di Claudio Rastelli, organizzata con la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Comune di Carpi.
Alle ore 21,15 presso l’Auditorium San Rocco (via San Rocco) l’orchestra da camera “I MUSICI DI PARMA”, con Stefano Pagliani primo violino, presenterà musiche di Respighi, Wolf-Ferrari, Martucci, Martini. Il programma si intitola Serenata Italiana in quanto comprende quattro Serenate di compositori italiani del primo Novecento. Due di esse sono inedite: la Serenata di Renzo Martini (compositore parmigiano) e la Serenata di Respighi per flauto, oboe, clarinetto ed archi. Oltre alle Serenate il pubblico potrà ascoltare anche le più note Arie e danze antiche di Ottorino Respighi. Il concerto sarà registrato da una nota casa discografica e in seguito sarà pubblicato un cd.
L’orchestra da camera “I Musici di Parma” si è costituita nella primavera del 2002 dall’unione di musicisti che collaborano con le più importanti istituzioni orchestrali italiane ed estere. L’Orchestra si è affermata nel panorama italiano distinguendosi per l’originalità dei programmi e per la qualità artistica e musicale delle esecuzioni, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
Note di Passaggio offre anche occasioni per conoscere il territorio: alle ore 16 visita guidata ai luoghi della memoria: Ex Campo di Fossoli e Museo Monumento al deportato politico e razziale, realizzata in collaborazione con la Fondazione Fossoli. Appuntamento alle ore ore 16.00 davanti all’ingresso del Campo di Fossoli.
Per la visita guidata è necessaria la prenotazione – posti limitati. Per prenotazioni: 3393205408; e-mail. Visita e concerto sono ad ingresso libero.