Concerto di Bobby Solo, Mercato di Campagna Amica, visita senologica gratuita, conferenza al Teatro Astoria, Caffè con l’autore, mostre, mercati, ristoro, giochi… Ma vediamo nel dettaglio.
8:00-14:00 – Il Mercato di Campagna Amica
Dalle ore 8 alle ore 14, in Piazza Ciro Menotti, si svolge la prima edizione del Mercato di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti Modena nell’ambito delle manifestazioni del Maggio Fioranese, con frutta e verdura fresca, rigorosamente Made in Italy. E’ possibile infatti fare la spesa direttamente dai produttori agricoli locali che in questo periodo offrono ai consumatori un’ampia gamma di frutta e verdura fresca, oltre a conserve e confetture, succhi, miele, salumi, Parmigiano Reggiano, aceto balsamico, lambrusco, nocino, piante da esterno e da appartamento. Al Mercato di Campagna Amica di Fiorano sono presenti le aziende agricole: Apicoltura Manelli (miele e prodotti apistici), Casone di Sotto (vino), La Viazza (ortofrutta fresca, confetture, passata di pomodoro), Santa Chiara (aceto balsamico, nocino biologici), La Ca’ Nova (ortofrutta, uova), I Rodi (frutti di bosco), Paolo Rossi Barattini (frutta, aceto balsamico), Zini Gastone (ortofrutta), Chiletti Apicoltura (miele e prodotti apistici); Sita Alessandro (fiori e piante), Moscattini (Parmigiano reggiano, Lambrusco, salumi).
9:00-12:00/14:00-16:00 – Visita senologica gratuita
Sabato 23 maggio, per ricordare Sara Gualmini, ragazza di Fiorano che ci ha lasciato il 2 marzo scorso, a 27 anni, a causa di un tumore al seno, al secondo piano del Palazzo Astoria le Dottoresse del Centro Oncologico Modenese effettueranno visite senologiche gratuite dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
11:00 – Conferenza al Teatro Astoria
Sabato 23 maggio, in memoria di Sara Gualmini, ragazza di Fiorano che ci ha lasciato il 2 marzo scorso, a 27 anni, a causa di un tumore al seno, alle ore 11 il Dott. Antonio Frassoldati, Dirigente medico del C.O.M., terrà la conferenza “Prevenzione, diagnosi e informazione su come affrontare l’esperienza della malattia in tutti i suoi aspetti”.
14:00 – Primo Raduno Camper Club di Fiorano Modenese
Sabato 23 maggio, alle ore 14, i camperisti che partecipano al raduno organizzato dal Camper Club Fiorano (con le iscrizioni chiuse da tempo perché è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti) e accampati in Piazza Salvo D’Acquisto, visitano la Riserva Regionale delle Salse di Nirano e assistono alla proiezione del video che racconta la formazione di un fenomeno naturalistico che richiama oltre 50.000 turisti ogni anno. La tappa successiva è una visita guidata al Castello di Spezzano e la Museo della Ceramica. I camperisti sono trasportati in pullman o accompagnati per effettuare percorsi ciclabili. Dopo la cena, tutti in piazza per il Maggio Fioranese.
15:00-19:00 – Mostra collettiva “FRAGILE – Handle with care” al Castello di Spezzano
Galleria Bonelli Arte Contemporanea e Associazione Culturale Arscenica, in collaborazione con il Comune di Fiorano e l’Assessorato alla Cultura, presentano “FRAGILE – Handle with care”, mostra collettiva che verrà ospitata dal Castello di Spezzano. La mostra riunisce le opere di dieci artisti, tutti provenienti da diversi backgrounds e differenti tra loro per tecnica e soggetto, in un’appassionata e alternativa ricostruzione della pittura contemporanea italiana degli ultimi anni.
“FRAGILE – Handle with care” vuole offrire una panoramica sui molteplici punti di vista legati al tema della delicatezza e della fragilità. Soggetti che, in questo caso, possono essere interpretati secondo in due diversi modi: da un lato il visitatore è invitato a trattare con cura l’arte contemporanea mentre dall’altro è l’artista stesso che lancia un grido a favore di madre natura. Gli artisti invitati ad esporre hanno giocato sull’intrinseca polisemia del titolo, dandone un’ interpretazione totalmente personale dalla quale sono nate differenti visioni del soggetto. Per lo stesso artista, infatti, “FRAGILE – Handle with care” è riferito a qualcosa (oggetti, relazioni, animali, ambiente, vita sociale, intimità ed esperienze) che deve essere protetto e tenuto al sicuro da eventuali e opposti sentimenti di violenza, distruzione e rabbia. Attraverso questa dicotomia la mostra tenta di creare una sorta di narrazione il cui intento è quello di coinvolgere i visitatori in una catena di interpretazioni, senza però dare una risposta definitiva al tema, ma piuttosto indicando ogni possibile espressione.
E’ possibile visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 19:00.
17:00 – Caffè con l’autore
Sabato 23, alle ore 17, presso il Caffè del Teatro, Morgana Montermini presenterà “Ascoltare la nascita. Gravidanza armonica con musica, suoni e canti” (Edizioni il Fiorino). Interverranno il Dott. Enrico Monti e il giornalista Alfonso Scibona.
Dalle 19:00 – Mercati, ristoro, giochi
Dalle ore 19, per le vie del centro di Fiorano, oltre 100 ambulanti esporranno le loro bancarelle. In Via Santa Caterina aprono gli stand di Samercando, in Piazza Casa del Popolo giochi per bambini con “L’isola che non c’era”, al Palazzo Astoria “Libri in festa” con vendita libri e raccolta fondi per l’Abruzzo e esposizione dei lavori della Scuola Media Bursi di Fiorano, realizzati dai ragazzi durante le attività di laboratorio; in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi stand gastronomico dell’Avf, in Piazza Salvo D’Acquisto stand gastronomico del Vim, al centro parrocchiale in Via Vittorio Veneto stand gastronomico della Parrocchia di Fiorano e alle Casette punto di ristoro.
17:00-19:00/21:00-23:00 – Dipingiamo la musica
Tutti i sabati e le domeniche del mese di maggio, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla di Fiorano Modenese, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 è possibile visitare la mostra “Dipingiamo la musica”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.
18:00 – Sulle strade del vino
Sabato 23 maggio, alle ore 18, nel gazebo del Caffè dell’Astoria in Piazza Ciro Menotti, nell’ambito del Maggio Fioranese, il circolo culturale Nuraghe ha organizzato la presentazione del volume “Sulle strade del vino. Alla scoperta di un continente. Sardegna”, scritto da Giuliano Lenzini.
Oltre all’intervento dell’autore, sono presenti i sommelier Ivano Biolchini e Giancarlo Bergamini dell’Associazione Italiana Sommelier per una degustazione guidata di alcuni dei vini che Lenzini vuole fare conoscere, perché convinto che “i vini traghetteranno la Sardegna nel mondo”.
Saranno in degustazione i seguenti vini: il Vermentino di Gallura Canayli della Cantina Gallura di Tempio Pausania; il Vermentino di Gallura Funtanaliras e il Vermentino di Gallura Arakena della Cantina del Vermentino Monti; il Vermentino di Gallura Aldia e il Passito di Vermentino Lughente della Cantina Giogantinu Berchidda; il Vermentino di Sardegna Mattariga dell’Azienda Vitivinicola Chessa Usini; il Cagnulari di Usini Serra Juales e il Vermentino di Sardegna Serra Aspridda dell’Azienda Vitivinicola Francesco Fiori Usini; il Contra Ruia rosso e il Lesitanus Arvisionadu di Benetutti della Cantina Arvisionadu Benetutti; il Cagnulari di Usini Dedola della Cantina Alba e Spanedda Ossi; il Cannonau di Orgosolo della Cantina Ferrari.
21:30 – Concerto di Bobby Solo
Sabato 23 maggio, alle ore 21:30, in Piazza Ciro Menotti, grande concerto di Bobby Solo!
Bobby Solo, all’anagrafe Roberto Satti, nasce a Roma il 18 marzo 1945.
Molti lo hanno chiamato, e continuano a chiamarlo, l’Elvis Presley italiano.
Bobby Solo e’ uno di quegli irriducibili emuli del grande “Re di Memphis” che, a partire dai primi anni sessanta, hanno riproposto anche fra le mura dell’Italia canora, lo stile personalissimo del grande Elvis.
Ma simile etichetta non renderebbe giustizia alla brillante carriera di Bobby Solo. Se quella fu la sua spinta iniziale, il background musicale dal quale e’ partito, con gli anni Bobby ha saputo affinare un proprio stile piu’ personale, pur non rinnegando mai le proprie origini artistiche.
21:00 – Danza del ventre
Sabato 23 maggio, alle ore 21, presso il Quartiere Latino del Centro Commerciale di Fiorano, esibizione di danza del ventre con la scuola Iside. A seguire, serata di latino-americani.
21:00 – Complessi locali di giovani e ragazzi
Sabato 23 maggio, presso il Centro Parrocchiale di Fiorano, si esibiranno complessi locali di giovani e ragazzi. Inizio alle ore 21:00.
Sport
Per quel che riguarda lo sport, sabato 23 maggio si terranno il V° Torneo di Calcio giovanile V.Miale (Campo Roccavilla di Crociale), il Campionato Italiano Uisp automodelli a scoppio (Miniautodromo Jody Schekter) e il Torneo di Tennis Femminile Open Maschile (Campi da Tennis di Spezzano).