Home Modena VIII edizione della Cappella Musicale del Duomo di Modena

VIII edizione della Cappella Musicale del Duomo di Modena

# ora in onda #
...............




Prende il via venerdì 22 maggio 2009 alle ore 21 l’VIII edizione della Settimana della Cappella musicale del Duomo di Modena, in preparazione al IV Congresso Eucaristico diocesano.

La nuova stagione concertistica, ospitata nella cattedrale modenese, si aprirà con l’esecuzione per soli, coro ed orchestra de “La Resurrezione di Cristo” di Lorenzo Perosi (1872-1956). Questo primo appuntamento è dedicato agli “oratori” del compositore di musica sacra, che si caratterizzano per un particolare stile eclettico, in cui si fondono tracce veristiche, richiami alla grande polifonia italiana, costruzioni barocche e ispirazioni gregoriane.
I ruoli di Maddalena, Maria, Gesù e Pilato verranno interpretati rispettivamente da Sara De Matteis (soprano), Erica Rompianesi (mezzo soprano), Roberto Baccarini (baritono), Jean Paul Ballerini (basso). Nei panni dello storico il tenore Davide Paltretti.
L’ultima volta che quest’opera fu eseguita a Modena fu proprio in occasione del Congresso Eucaristico diocesano del 1948, in cui diresse lo stesso Perosi. Il concerto verrà replicato domenica 24 maggio, alle ore 21, sempre nel duomo di Modena.
Martedì 26 maggio sarà, invece, la volta della mezzosoprano Francesca Provvisionato che interpreterà il “Recital mariano” di Arie sacre dedicate alla Madonna. Ad accompagnarla al cornetto il musicista Doron David Sherwin e all’organo Daniele Bononcini, Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
Il ciclo prosegue giovedì 28 maggio con un’esecuzione dell’organista ufficiale per le Celebrazioni presiedute dal Sommo Pontefice, in S. Pietro–Vaticano, James Edward Goettsche. Interpreterà musiche di Johann Sebastian Bach, Eugene Gigout, Theodore Dubois, Felix Mendelssohn Bartholdy, Cesar Auguste Franck e Louis Vierne.
Conclude la rassegna domenica 31 maggio alle ore 15,30, l’appuntamento con “Angeli, Arcangeli, Cherubini e Serafini… e realtà invisibili della dottrina cattolica”. Sul palco saliranno le voci bianche dei Cantori della Divina Misericordia, la Schola Gregoriana del Duomo, accompagnati da Davide Burani all’arpa, Simone Beneventi alle percussioni e vibrafono e dalla soprano Vittoria Giacobazzi. Dirige il Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Modena, Daniele Bononcini.

Cappella Musicale del Duomo di Modena Via Lanfranco 6 a Modena – e-mail.