Si è svolto questa mattina a Roma al Ministero del lavoro un incontro tra l’assessore al Lavoro della Provincia, Gianluca Ferrari, ed il sindaco di Carpineti, Nilde Montemerli, con il direttore generale del Ministero, Giuseppe Mastropietro, in rappresentanza del sottosegretario senatore Viespoli. Obiettivo: favorire la prosecuzione, anche dopo la prima annualità, della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori e le lavoratrici della ceramica Dual di Carpineti.
Data la difficile situazione economica che coinvolge tutta la provincia ed in particolare la realtà montana, è stato richiesto di poter considerare – per il raggiungimento dell’obiettivo previsto dal precedente accordo presso il Ministero di una rioccupazione del 30% dei 100 lavoratori della Dual – anche la possibilità di contabilizzare i lavoratori che stanno frequentando percorsi formativi con sbocchi occupazionali certi: in tal senso è arrivata una piena disponibilità da parte del Ministero.
Per questo, nei prossimi giorni, Provincia e Comune si attiveranno, insieme alle parti sociali, per ottenere questo risultato e pertanto consentire un altro anno di cassa integrazione agli altri lavoratori, in attesa di una possibile ricollocazione e della ripresa produttiva.
“Si tratta di un importante risultato – affermano l’assessore Ferrari e il sindaco Montemerli – che conferma l’impegno delle istituzioni locali per fronteggiare la crisi, ancora pesante, che ha colpito l’intera comunità reggiana ed in modo particolare il territorio montano, e per dare risposte positive alle esigenze delle comunità locali”.