Home Musica La musica applicata al centro di un convegno a Reggio Emilia

La musica applicata al centro di un convegno a Reggio Emilia

# ora in onda #
...............




Sarà la musica applicata, intesa come musica che accompagna e sottolinea qualsiasi prodotto visivo di cinema, pubblicità e videogiochi, l’argomento al centro di un convegno promosso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, da OPERA e dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia.

L’incontro, dal titolo “La musica applicata: sguardi trasversali”, che si terrà mercoledì 20 maggio 2009 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Manodori del Complesso universitario ex caserma Zucchi (viale Allegri, 9 ) a Reggio Emilia, vuole fornire un quadro sull’industria musicale italiana, creando un momento di confronto tra professionisti e formatori sul tema della musica applicata che negli ultimi anni, con l’avvento della tecnologia nella musica, ha visto la nascita di nuove figure professionali e altrettanti ambiti in cui è possibile mettere a disposizione la propria competenza musicale.
L’appuntamento, che rientra nel ciclo di seminari dedicato all’Innovazione organizzato dal Consorzio Spinner 2013, sarà aperto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia dott. Giovanni Catellani e dalla dott. ssa Rosa Bevilacqua del Consorzio Spinner 2013, che illustreranno le opportunità del progetto Spinner 2013.
A seguire sono attesi gli interventi del Direttore dell’Istituto Musicale “Achille Peri” di Reggio Emilia Andrea Talmelli, del Direttore artistico del Festival OST Alessandro Di Nuzzo, di Marco Pedrazzini di Icarus Ensemble e le testimonianze di importanti compositori: Franco Piersanti per il cinema, Carlos Zarattini per la televisione, Ferdinando Arnò per la pubblicità. Per offrire il punto di vista aziendale interverranno Andrea Cuneo, Direttore Marketing della Sony Playstation, e Giuseppe Ravello, Amministratore delegato dell’etichetta milanese Sounday.
Il programma della giornata si concluderà con un concerto dal titolo “Music Box – Scatola Sonora” organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di reggio Emilia.

“Parlare di musica – afferma il Direttore artistico del Festival OST Alessandro Di Nuzzo – troppo a lungo non si può. Ogni discorso od argomentazione, ogni frase sulla musica necessita prima o poi di farsi pratica concreta, di riprodursi in suono, in materia acustica. Così è naturale che dopo un serrato convegno-dibattito sullo stato della e le sue prospettive, come un passaggio obbligato, debba accadere un evento di musica viva. L’ideazione di Maurizio Ferrari, docente di composizione all’Istituto Peri di Reggio Emilia, prevede che scopo di questo evento sia, più che dare un concerto, il dare vita ad una scatola sonora. Le fonti di suono saranno dislocate nello spazio e infranto sarà, in questo modo, il normale schema di disposizione in campo di esecutori e pubblico, così come l’acustica del luogo, non deputato alla musica, viene accettata per quello che è, essendo parte essenziale della sopracitata ‘scatola’.
Gli esecutori saranno giovani concertisti, Luca Poppi e Gaetano Nenna, formatisi in “area” reggiana presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia e già attivi sul piano nazionale e internazionale, e due importanti musicisti, Renato Negri e Patxi Montero, specialisti della musica Antica e Barocca che dovranno fare i conti con questa dis-locazione, cercando nuove direzioni e nuove vie per i loro suoni e si confronteranno con il linguaggio delle immagini elaborate da Elisa Seravalli, giovane e promettente artista visiva, anche lei di origine reggiana.

“Un po’ quello che vuole fare, da quattro anni a questa parte, anche il Festival OST-Original SoundTrack, – prosegue il Direttore artistico del Festival OST Alessandro Di Nuzzo – è radunare e far collaborare gli esecutori dei diversi linguaggi musicale e visuale, meglio ancora se nati o formatisi nel tessuto cittadino. Per questo la serata è anche un’anteprima di OST 2009: che aprirà appunto il 10 luglio con una grande Felliniade per musica e immagini, nella scatola sonora di Piazza Prampolini”.

Per informazioni consultare il sito dell’Università oppure è possibile contattare la dott. ssa Elena Codeluppi – e-mail – telefono: 3406606659.