Home Appennino Modenese Domenica a Montefiorino il 4° Trofeo Unival

Domenica a Montefiorino il 4° Trofeo Unival

# ora in onda #
...............




Domenica 24 maggio per il quarto anno consecutivo la simbiosi tra il Moto Club Castellarano e la Polisportiva Montefiorino darà vita ancora una volta ai Tricolori del fuoristrada targato di un tempo e del suo futuro.

Nella ospitale cittadina turistica dell’appennino modenese di Montefiorino arriverà la Storia della Regolarità con la quarta prova del campionato nazionale di questa specialità ovvero il Trofeo Regolarità d’Epoca Gr 5 al quale è abbinato l’altro campionato per i giovani emergenti del Trofeo Imerio Testori. Ancora una volta il connubio delle moto di un tempo con i Campioni che hanno fatto veramente la storia di questa specialità del motociclismo saranno al via per l’ennesimo confronto.
Per fare una breve sintesi a chi non ricorda o a chi non ha avuto il piacere di conoscere Moto e Campioni tra gli anni ’70 e ’80 ed anche prima, tra gli oltre 200 partenti previsti da tutto il nostro Paese e da oltrecortina, vi saranno tra le moto, Puch, Kramer, Ossa, Gilera, Montesa, Maico, Morini, Ancillotti, fino alle più conosciute come le KTM. Queste saranno solo alcune delle “vecchie glorie” poi suddivise in tre categorie ovvero nelle moto fino al 1972, dal 1973 al 1975 e dal 1976 al 1981 che a sua volta dovranno confrontarsi nelle varie cilindrate. A cavalcarle come un tempo, e ancora alla grande, i vari campioni come Gualtiero Brissoni o Allesandro Glitti plurititolati in campo nazionale e mondiale. Ma non solo al via i vari Signorelli, Armanni, o i recenti vincenti nell’ultima prova disputata il 10 maggio nella cuenense Corneliano d’Alba, come Zaffaroni, Uslenghi o Rubin.
La competizione per la conquista del Trofeo Unival 2009, anche la miglior gara del 2008 a giudizio degli addetti ai lavori, non mancherà.

Trenta i chilometri del percorso di questa edizione che dovranno essere affrontati per quattro volte a partire dalle ore 09,30 quando vi sarà la partenza dalla piazza centrale di Montefiorino dove sarà adibito anche il parco chiuso. A fare poi la classifica saranno i due tratti cronometrati, uno in fetucciato nei pressi della località La Verna e l’altro in linea che sarà svelato solo al primo passaggio. Solo la somma dei tempi e le eventuali penalità a fine giornata faranno la differenza per la stipula della classifica finale con tanto di Trofeo e Vaso a Squadre come nella mitica Six Days.
Stessa cosa sarà per i giovanissimi dai 14 ai 17 anni del Trofeo che negli anni settanta premiava i futuri piloti ovvero il Testori. Per loro solo due classi, la E1 per moto di 50cc e la E2 per quelle di 125cc. Alla fine di questa unica trasferta organizzativa del Moto Club Castellarano che da anni ha ormai consolidato un’ottima collaborazione con la Polisportiva Montefiorino vi saranno le premiazioni di questa ennesima gara tra revival e futuro del Tricolore fuoristrada targato.