E’ stato un successo l’evento che ieri, domenica 17 maggio, ha voluto festeggiare l’apertura del cantiere di recupero di Villa Giacobazzi, regolarmente attivo dalla giornata di domani.
Circa cento bambini (con le famiglie) hanno partecipato alla festa parata che è partita da via Rocca alle 11, con gli attori del Teatro Due Mondi di Faenza. Il colorato e allegro corteo si è diretto, fra giochi e momenti di lettura animata a cura dell’associazione Librarsi, al Parco Vistarino, davanti al cantiere della Villa, dove i tecnici responsabili degli interventi hanno brevemente illustrato il programma di recupero.
Anche nel pomeriggio c’è stata grande partecipazione all’altro evento pensato per la giornata e reso possibile dalla collaborazione dell’Associazione temporanea di impresa cui fa capo la Ditta Schiavina, aggiudicatrice degli interventi di recupero: la salita in mongolfiera con vista dall’alto della villa e del parco. Anche in questo caso, circa cento bambini sono riusciti a provare questa emozione. Al termine del pomeriggio sono state soddisfatte anche molte delle richieste di chi non aveva prenotato il volo.
Un momento di gioia e condivisione insomma, che ha dimostrato ancora una volta quanto i sassolesi di tutte le generazioni e le età siano affezionati a questo parco e a questa storica villa che da oggi comincia il percorso verso una nuova vita.
Come è ormai risaputo infatti, Villa Giacobazzi diventerà Biblioteca per Ragazzi. Oltre agli spazi per i libri avrà un atelier artistico, un laboratorio scientifico/naturalistico e una saletta per pubbliche letture al piano terra. Al piano terra sarà ricavata anche la caffetteria, che potrà utilizzare nell’interrato anche la magnifica cantina antica e, nelle stagioni favorevoli, anche sedute all’aperto.
Il percorso di condivisione di questa grande opera di restauro e recupero, che durerà due anni, continuerà anche in futuro grazie a 4 visite guidate organizzate nel cantiere didattico previsto all’interno della Villa. I sassolesi potranno veder crescere passo per passo il progetto che restituirà loro la villa e il parco della Contessa, riportati all’antico splendore e messi a disposizione della città.