E’ una delle proposte avanzate dai candidati under 30 del Pd. Chiedono anche incubatori d’impresa, apertura serale dei locali in centro e più impianti sportivi.
Fare di Braida in un “polo” d’attrazione per i giovani; creare incubatori d’impresa per allevare giovani imprenditori; favorire l’apertura serale dei locali in centro; valorizzare lo sport e potenziare gli impianti sportivi. Sono solo alcune delle proposte avanzate dai 7 candidati “under 30” del Pd di Sassuolo e presentate questa mattina in conferenza stampa assieme al candidato sindaco Pattuzzi.
“Non vogliamo una città ‘per i giovani’ – si legge nel programma del Pd – ma una città ‘dei giovani’, bella, che si sviluppi secondo un progetto condiviso e che faccia di Sassuolo un luogo attraente ed efficiente. Una città che sappia fare cultura. Una città – conclude il documento – che faccia dell’integrazione e della convivenza un valore aggiunto”.
Gli “under 30” del Pd chiedono anche di incentivare il servizio civile “nel Comune, in Italia e all’estero”; organizzare corsi di formazione e orientamento per lo sviluppo della cultura di impresa; offrire periodicamente contributi alle giovani coppie per l’acquisto o la costruzione della prima casa.
Particolare attenzione è riservata al capitolo cultura. L’obiettivo è quello di “far emergere le tante realtà culturali che vivono ancora oggi troppo nascoste a Sassuolo e ampliare le conoscenze e gli interessi dei cittadini”. Tra le tante proposte merita attenzione il progetto di una nuova radio, da sperimentare in un primo tempo sul web per poi passare alla realizzazione di una stazione radio vera e propria. L’idea è quella di coinvolgere le scuole superiori “attraverso corsi di formazione di tecnici del suono”.
Per quanto riguarda infine il capitolo sport i giovani candidati del Pd chiedono di “potenziare ulteriormente l’impiantistica sportiva, valorizzando in modo particolare l’area di Ca’ Marta”.
I giovani candidati a sostegno di Graziano Pattuzzi (quattro ragazze e tre ragazzi) sono: Chiara Casini (19 anni, studentessa); Cecilia Coriani (27 anni, insegnante); Sandro Prodi (30 anni, imprenditore); Giulia Pigoni (18 anni, studentessa); Lorenzo Ravazzini (23 anni, grafico); Sonia Pistoni (30 anni, educatrice ambientale); Andrea Roversi (28 anni, insegnante).
E’ possibile scaricare il programma completo dal sito del Partito democratico di Sassuolo all’indirizzo http://www.pdsassuolo.it.