Sabato 16 maggio, alle ore 15:00, presso la Palestra Guidotti di Spezzano, si terrà il 6° Criterium Provinciale di Judo delle categorie giovanili Team Judo Club Fiorano.
Ore 17 – Il gioco e i giocattoli nel mondo classico
Sabato 16 maggio,alle ore 17, viene presentato il libro “Il gioco e i giocattoli nel mondo classico”, di Stefano de’ Siena. Gli studi degli ambiti ludici, delle forme e delle funzioni del gioco e dei significati dei giocattoli hanno conosciuto un notevole e recente impulso, favorito dalla convergenza di discipline quali l’antropologia, la filosofia, la sociologia, la pedagogia. Questo lavoro contestualizza il tema nel Mondo Classico e offre una notevole quantità di dati archeologici che svelano sia gli aspetti quotidiani della realtà sociale, estesi a tutte le fasi della vita e senza distinzioni di classe e censo, che i profondi legami con la sfera mistica e spirituale, i rapporti con il mito, l’arte e l’epos. Emerge un quadro che delinea la sensibilità antica, esplicitata attraverso l’utilizzo del linguaggio del gioco, al quale Greci, Etruschi e Romani attribuivano, a volte forse inconsapevolmente, la valenza di una vera e imprescindibile forma di espressione culturale: un potente medium comunicativo, sia nelle relazioni mondane che in quelle ultraterrene. La conoscenza dei giochi praticati da adulti, ragazzi e bambini e dei giocattoli utilizzati nell’antichità diventa un mezzo per calarsi all’interno delle consuetudini comuni, ma anche per cogliere, attraverso una serie di implicazioni sociali, antropologiche, culturali, artistiche e tecnologiche, le evoluzioni e le modificazioni di un periodo cruciale per la formazione del pensiero occidentale. Il gioco, in questo senso, mostra sorprendenti affinità con la religione, l’arte, la letteratura, il teatro, fino ad assumere i connotati di un plausibile schema teorico intellettuale: per molti versi una sorta di autentico “filo conduttore del percorso umano”.L’incontro avrà luogo al Caffè del Teatro. Interverranno i giornalisti Luigi Giuliani e Alberto Venturi.
Tutti i sabati e le domeniche del mese di maggio, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla di Fiorano Modenese, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23 è possibile visitare la mostra “Dipingiamo la musica”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.
L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, presenta al Castello di Spezzano la mostra collettiva “Fragile – Handle with care” dal 16 maggio al 14 giugno, organizzata e curatata da Galleria Bonelli Arte Contemporanea e Associazione Culturale Arscenica, con opere di Alessandro Bazan, Angelo Davoli, Fulvio Di Piazza, Marcello Jori, Nicola Nannini, Matteo Negri, Marco Prestia, Wainer Vaccari, Dany Vescovi, William Marc Zanghi, Corrado Zeni.
La mostra viene inaugurata sabato 16 maggio alle ore 18 ed è aperta, con ingresso gratuito, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19; inoltre è possibile visitare la mostra tutti i giorni su appuntamento.
La mostra riunisce le opere di dieci artisti, tutti provenienti da diversi backgrounds e differenti tra loro per tecnica e soggetto, in un’appassionata e alternativa ricostruzione della pittura contemporanea italiana degli ultimi anni. Vuole offrire una panoramica sui molteplici punti di vista legati al tema della delicatezza e della fragilità. Soggetti che, in questo caso, possono essere interpretati secondo in due diversi modi: da un lato il visitatore è invitato a trattare con cura l’arte contemporanea mentre dall’altro è l’artista stesso che lancia un grido a favore di madre natura.
Gli artisti invitati ad esporre hanno giocato sull’intrinseca polisemia del titolo, dandone una interpretazione totalmente personale dalla quale ne sono nate differenti visioni del soggetto. Per lo stesso artista, infatti, “Fragile-Handle with care” è riferito a qualcosa (oggetti, relazioni, animali, ambiente, vita sociale, intimità ed esperienze) che deve essere protetto e tenuto al sicuro da eventuali e opposti sentimenti di violenza, distruzione e rabbia. Attraverso questa dicotomia la mostra tenta di creare una sorta di narrazione con l’intento di coinvolgere i visitatori in una catena di interpretazioni, senza però dare una risposta definitiva al tema, ma piuttosto indicando ogni possibile espressione.
Dalle ore 19, nelle vie del centro di Fiorano: oltre 100 ambulanti espongono le loro bancarelle – in Via Santa Caterina aprono gli stand di Samercando – in Piazza Casa del Popolo giochi per bambini con “L’isola che non c’era” – al Palazzo Astoria “Libri in festa” con vendita libri e raccolta fondi per l’Abruzzo – in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi stand gastronomico dell’Avf – in Piazza salvo D’Acquisto stand gastronomico del Vim – al centro parrocchiale in Via Vittorio Veneto stand gastronomico della Parrocchia di Fiorano – alle Casette punto ristoro.
Sabato 16 maggio il Circolo Nuraghe di Fiorano propone una cena tipica sarda. Inizio alle ore 19. Prenotazione obbligatoria al numero 0536.830965.
Continua il ciclo di incontri “Fiorano incontra gli autori”. Sabato 16 maggio, alle 20.45, presso il teatro Astoria di Fiorano Modenese, Vandana Shiva presenta i libri “Dalla parte degli ultimi. Una via per i diritti dei contadini” (Slow Food Editore 2008) e “India spezzata” (Il Saggiatore Editore 2007).
Laureata in Fisica presso l’University of Western Ontario, è leader dell’International Forum on Globalization, ed è direttrice ed anima del Centro per la Scienza, Tecnologia e Politica delle Risorse Naturali da lei fondato a Dehra Dun, in India. Tra le sue battaglie, che l’hanno resa famosa nel mondo, vi è quella contro gli Ogm (Organismi Geneticamente Modificati). Tra i vari riconoscimenti, ricordiamo il Right Livelihood Award (Premio al corretto sostentamento), riconoscimento annuale il cui scopo è quello di affiancare al tradizionale Premio Nobel un riconoscimento agli sforzi compiuti da persone e gruppi, in particolare del Sud del mondo, per una società migliore e un’ economia più giusta.
Vandana Shiva è una della maggiori e più prestigiose studiose e battagliere nemiche della povertà del Terzo Mondo collegata e connessa con la globalizzazione.
Introduce e coordina il dibattito il giornalista Roberto Armenia.
E’ prevista la presenza della Dott.ssa Caroline Lockhart, responsabile per l’Italia dell’International Forum on Globalization.
Sabato 16 maggio, presso il Centro Commerciale di Via Santa Caterina, esibizione del Centro Danza Aklamà di Sassuolo e, a seguire, serata di latino americani.
In Piazza Ciro Menotti, alle ore 21.30, ha inizio il concerto degli STUDIO3. Il gruppo, attualmente composto da Marco, Gabriel e Vetro, nasce nell’autunno del 2005. Il loro nome deriva dal fatto che i tre si sono conosciuti casualmente in uno studio. Il singolo d’esordio, “Solo te”, ottiene una buona diffusione radiofonica e raggiunge una buona posizione in classifica. Gli stessi risultati radiofonici vengono immediatamente ripetuti con il singolo “Forse un angelo”, L’album entra nella top 20 delle vendite e vi rimane per cinque mesi circa.
Subito dopo esce il singolo “Lentamente” e, alla fine del 2007, esce il singolo “Voci su voci” estratto dall’album “Lentamente”. Nel giugno 2008 è stato pubblicato il nuovo album “Incontenibile”. entrato nelle classifiche di vendita, anche grazie al singolo “Amore incontenibile”. Il 2009 porta alla realizzazione di una raccolta: un album doppio che include i brani portati al successo nei precedenti lavori e 2 inediti, “Sto quasi bene” e “Non deve mancare”, che dà il titolo all’album. Gli Studio3 stanno riscuotendo successo anche in Sud America.
Sabato 16 maggio, presso le Casette Sassi e Guastalla, si esibisce la Roadhouse Band, con inizio alle ore 22. La Roadhouse Band nasce all’inizio del 2008 dall’incontro di quattro amici di vecchia data con esperienze musicali differenti e parallele che decidono di dare voce e personalità alla loro anima rock & roll. Il loro repertorio comprende alcuni dei migliori brani della scena rock & roll (e non solo) degli anni 60’, 70’ e 80’, spesso con arrangiamenti del tutto personali.
Ai Campi Tennis del Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, fino al 17 maggio si svolge il Torneo di Tennis Maschile, IV categoria, organizzato dal G.S. Libertas Fiorano.