Home Bologna Bologna: domenica ‘Concerto per Tina 2009’

Bologna: domenica ‘Concerto per Tina 2009’

# ora in onda #
...............




Standard jazz, swing, bossa nova, le più belle canzoni di Paolo Conte (e non solo) e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti del “Concerto per Tina 2009”, il tradizionale appuntamento musicale organizzato dalla Uildm di Bologna per raccogliere fondi a favore delle persone con distrofia muscolare.


In programma domenica 17 maggio alle ore 16.30 presso la Corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 60; ingresso senza barriere architettoniche dal civico 62), il “Concerto per Tina 2009” vedrà esibirsi quest’anno il Main Street Trio, formazione bolognese guidata dal cantante Ciro Bussetti e composta da Marco Baldi al pianoforte e Alberto Coda alla batteria.

Il repertorio del concerto spazierà dai classici della musica americana degli anni ‘50 e ‘60 – con brani di Gershwin, Ellington, Porter, Jobim, Rodgers & Hart – alla canzone “jazzy” italiana, quella che ammicca alla musica nera: Paolo Conte soprattutto, ma anche Capossela e Cammariere, passando per l’indimenticato “crooner” romano Bruno Martino, autore di canzoni come “Estate”. Il tutto confezionato in una veste essenziale e diretta, interamente al servizio della voce di Ciro Bussetti, fondatore del trio e vocalist di diversi ensemble bolognesi.

Nell’esibizione per la Uildm, il collaudato duo voce-pianoforte formato da Bussetti e Baldi – che costituisce il nucleo centrale del Main Street Trio – sarà sostenuto e impreziosito dall’estrosa batteria di Alberto Coda, musicista eclettico e dalla grande esperienza, capace di restituire di volta in volta i ritmi di “Ipanema” o il beat di New Orleans.

Il “Concerto per Tina 2009” è organizzato dalla sezione bolognese della Uildm con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Saragozza e con la collaborazione di Club Diapason e associazione Case Aperte.

L’ingresso al concerto è a offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Uildm di Bologna per sostenere le attività di ricerca scientifica, assistenza, informazione e sensibilizzazione sulla distrofia muscolare.
Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito Uildm Bolognae-mail.