Home Attualita' Una lettrice ci scrive…

Una lettrice ci scrive…

# ora in onda #
...............




Quando tutti i politici nostrani si agguerriscono a suon di botta e risposta su meriti a me poco chiari, su palazzoni e palazzacci, la Sassuolo della musica, dell’ arte e della cultura continua con tanta speranza ed energia a muoversi.

L’arte indipendente, che non ha bandiere e non ha colorazioni politiche, è riuscita anche ieri sera a mostrarsi ad un pubblico cosciente.
I nostri politici invece di agguerrirsi inutilmente dovrebbero scoprire e valorizzare quanto di bello, da un punto di vista artistico, ci offre il nostro
territorio. Ieri sera ad esempio, in paggeria arte, in tanti abbiamo assistito ad una performance spettacolare. La musica del Dodo Reale e la voce recitante di Roberta Barra hanno suggestionato ed incantato quanti si sono ritrovati ad ascoltare canzoni di amore dove per amore non si dice l’amore banale – delle classifiche e di Sanremo – ma un valore umano e condiviso, un’esperienza
toccante e universale; di ironia e di denuncia; di speranza. Poesie altrettanto vere e toccanti che si muovono con distacco, profondità, leggerezza, e con sicurezza tra i temi universali e comuni, condivisi e politici, e il lirismo più intimo: l’amore, i sentimenti, il sesso.
A chi fa politica da tanto tempo chiedo di ascoltare la musica, le poesie e le parole dei tanti che popolano la nostra città e che faticano ad esprimere il loro talento artistico. Perche’ chi ha il monopolio della parola deve ora assumersi la responsabilità di impedire alle persone di poter anche parlare liberamente delle proprie aspirazioni, delle proprie necessità, e dell’esigenza di una società più equa e più giusta.
Se i politici vogliono essere i soli a parlare di certe cose, che propongano soluzioni.
Ieri Dodo Reale insieme a Roberta Barra ci hanno ricordato ”che le parole hanno un significato che la musica può e deve soprattutto oggi essere una
scelta civile ed etica. Deve essere libera e avere il coraggio di dire e di osare”.
Invito perciò i nostri politici il 17 giugno al Nemesis ad ascoltare Ethica il concerto di musiche originali tra pensiero e poesie. Mi auguro che troviate il tempo per ascoltare questi autentici talenti.

(lettera firmata)