Home Cinema “La Camera Verde”: le proiezioni in calendario venerdì 15 maggio

“La Camera Verde”: le proiezioni in calendario venerdì 15 maggio

# ora in onda #
...............




E’ l’Italia la protagonista della proposta cinematografica della Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con il nuovo appuntamento dell’edizione 2009 de “La Camera Verde”, rassegna di film documentari dedicati all’ecologia e all’ambiente.

“Il Bel Paese da nord a sud”, sarà al centro delle due proposte cinematografiche che venerdì 15 maggio 2009 alle ore 18.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) di Reggio Emilia saranno proiettate al pubblico: La mal’ombra di Andrea Segre e l’acclamatissimo Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero.

Anche quest’anno “La Camera Verde” è resa possibile grazie al progetto di collaborazione tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Ambiente e Città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, la rivista Modus vivendi e l’Associazione Grió Sinergie Culturali. Partner dell’iniziativa sono Cinemambiente ,Vivere il mare e Green Cross.
Le proiezioni sono uniche e ad ingresso gratuito.

La mal’ombra di Andrea Segre, Italia, 2007, 70’
All’interno del PIP49 l’area più ampia è occupata da una delle zincherie più grandi d’Italia, contro la cui costruzione i cittadini di San Pietro hanno avviato da ormai oltre 4 anni un presidio permanente: un piccolo tendone di fronte all’enorme fabbrica gialla. Cittadini, risvegliatisi orfani di una cultura contadina totalmente svenduta ad interessi privati di clan imprenditoriali e dei loro club politici.

Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio, Peppe Ruggiero, Italia, 2008, 82’
Il documentario scandalo sulla gestione dei rifiuti pericolosi in Campania. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata e istituzioni colluse. 1.200 discariche abusive, un giro d’affari di circa 600 milioni di euro l’anno. Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Contadini che coltivano terre inquinate dalle vicine discariche. Voci e immagini da una terra violata, consumata dall’alleanza fra un Nord operoso e senza scrupoli e le nuove forme della criminalità organizzata, raccontata con immagini inedite del traffico illecito dei rifiuti.