375 le vetture che partecipano alla rievocazione storica della Mille Miglia. Il transito degli equipaggi é previsto dalle 18.00 alle 20.30, fatti salvi gli immancabili ritardatari che vorranno comunque raggiungere il traguardo di Brescia. In V.le Vittorio Veneto, l’A.C. Modena organizza l’appuntamento cruciale con il cronometro. Si tratta di tre tratti cronometrati che daranno la stesura definitiva della classifica finale, prima dell’ultimo balzo verso Brescia
Sabato pomeriggio appuntamento con la rievocazione storica della Mille Miglia.
Le vetture transiteranno solo in parte nella zona dei viali, del parco cittadino a Modena, dove il passaggio è previsto a partire dalle 18.00 sino alle 20.30.
I concorrenti provengono da Maranello dove, dopo aver attraversato gli stabilimenti della Ferrari ed effettuato il controllo orario di passaggio organizzato dall’ Automobile Club Modena, scenderanno verso la città lungo la strada Giardini attraversando Formigine Casinalbo e Saliceta.
Arrivata in città da sud, in P.le Risorgimento, la carovana della Mille Miglia si sdoppierà.
Per le vetture da competizione è prevista la svolta a destra, per percorrere V.le Muratori, sino all’intersezione con Via Cavedoni, dove è prevista una doppia svolta sinistra, per immettersi in Viale delle Rimembranze, raggiungere P.le Risorgimento e proseguire per V.le Vittorio Veneto.
Le vetture dell’assistenza tecnica, avranno l’obbligo della svolta a sinistra per immettersi direttamente in V.le Tassoni, per raggiungere largo Moro, dove potranno ricongiungersi con le rispettive “assistite”.
In V.le Vittorio Veneto è consentito l’accesso alle sole vetture da corsa, in quanto è previsto l’appuntamento più significativo e tradizionale, ma anche l’unico, in città.
E’ la sfida con il cronometro su 3 tratti, completamente nuovi rispetto al passato, in cui i concorrenti si daranno battaglia definire il nome del vincitore.
Appuntamento cruciale e decisivo, per poter poi stilare la classifica finale, organizzato dall’Automobile Club Modena che si occuperà anche d’informare il pubblico sulle tipologie delle vetture e dei componenti gli equipaggi, in transito.
Superato questo “ostacolo” agonistico, l’ultimo che li divide dal traguardo di Brescia, i concorrenti si muoveranno in direzione di Rubiera attraversando largo Moro e proseguendo, poi, lungo la via Emilia Ovest dove gli ultimi ritardatari potrebbero transitare anche dopo le 22.00. L’imperativo, comunque e per tutti, è quello di arrivare a Brescia.
In alcune delle strade interessate, al transito delle vetture della Mille Miglia, sono previste limitazioni alla circolazione e alla sosta.
E’ il caso specifico di V.le Vittorio Veneto, dove saranno anche limitati gli spazi a disposizione per il parcheggio a partire dal pomeriggio e sino allo svolgersi di tutta la manifestazione, ovvero il passaggio degli ardimentosi, 375 equipaggi, impegnati nell’ultima cavalcata verso Brescia da dove sono partiti a partire dal tardo pomeriggio di giovedì. Quello di sabato è un appuntamento unico, di inestimabile “valore”, per rivivere le grandi sensazioni del passato, per i più anziani, ed avere un immagine, oggi sconosciuta ai più giovani, di quello che era l’automobilismo “pionieristico” dello scorso millennio. Un periodo in cui la nostra città era la protagonista, assoluta, con le presenza delle sue vetture ideate e costruite da: Ferrari, Maserati, Stanguellini.