Risultati positivi per gli studenti dell’Ipsia A. Ferrari di Maranello, protagonisti alla Shell Eco-Marathon che si è svolta in Germania dal 7 al 9 maggio, la gara riservata a veicoli ad energie alternative che ha coinvolto oltre 200 team da tutto il mondo.
L’Ipsia A. Ferrari non è nuovo a questo tipo di esperienze: da anni studenti e professori curano progetti legati alla mobilità alternativa. In Germania, sul circuito di Lausitz, la scuola si è presentata con l’ultimissimo prototipo, “Virgil”, intitolato a Virgilia Santandrea, vicepreside dell’istituto, scomparsa lo scorso anno, che durante quasi vent’anni di attività nella scuola ha sempre fortemente sostenuto la ricerca legata alle energie “pulite” per la mobilità (solare, idrogeno, elettrico). Il veicolo, alimentato completamente ad energia solare, ha registrato risultati incoraggianti, nonostante due giorni con il cielo coperto e qualche problema tecnico.
“Siamo molto soddisfatti”, afferma il prof. Filippo Sala, coordinatore del corso prototipi, che insieme ai docenti Ivano Poggioli e Lorena Valmori ha accompagnato in Germania gli studenti del team Senzabenza, una quindicina di ragazzi delle classi seconda, terza, quarta e quinta. “Virgil ha funzionato bene, i ragazzi hanno iniziato a lavorare sul veicolo appena arrivati e in due giornate hanno partecipato a diverse prove. I risultati sono stati assolutamente positivi e incoraggianti per un piccolo prototipo come il nostro, a ‘solare puro’, in grado anche di produrre idrogeno, un modello da cui partire per sviluppare veicoli leggeri, ad energia pulita, per servizi di trasporto di persone o merci nei centri urbani”.