La prima domenica del Maggio Fioranese, organizzata dal Comitato Fiorano in Festa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale è dedicata al Volontariato Sociale e alla mattina in Piazza Ciro Menotti, dalle ore 9, le associazioni del comprensorio si presentano con stand informativi e attività di intrattenimento mentre nelle altre vie del centro si svolge “Domenica… al mercato” organizzato dagli ambulanti di Mercato Amico. In Via Santa Caterina aprono gli stand di “Samercando” e in Piazza Casa del Popolo “L’isola che non c’era”, area di divertimento per bambini, con gonfiabili, giochi e animazione.
Ma già dalle 8 e fino alle ore 13 i Parrucchieri “Anna e Giuseppe” in Via Vittorio Veneto ospitano l’iniziativa “Una messa in piega per l’Abruzzo” con la partecipazione di Parrucchiere Valerio, D&G Styling, Graziano Parrucchiere, Milena Ruini.
Dalle ore 10 alle 12 dalle 16 alle 20 al Circolo Nuraghe in Via Gramsci è aperta la mostra di Giovanni Antonio De Montis.
Nel Palazzo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 22 è aperta al pubblico la mostra “Genti de bidda mia”, terrecotte dell’artista sardo Pinuccio Sciola. La mostra è organizzata dal Circolo Nuraghe in collaborazione col Comune, la Regione Sardegna e FASI (Federazione Associazioni sarde in Italia.
Contemporaneamente la Riserva Naturale delle Salse di Nirano organizza la “Festa della mamma”, con ritrovo a Ca’ Tassi dalle ore 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, per un momento d’incontro per famiglie… Idee per creare… Nel pomeriggio ritrovo ore 17 a Ca’ Tassi per la liberazione di un rapace e altri animali selvatici in collaborazione il Centro di Fauna Selvatica il Pettirosso.
Alle ore 11 al Teatro Astoria prende avvio “Fiorano incontra gli Autori”, organizzato dal Comitato Fiorano in Festa e Lapam Federimpresa, in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’ospite è Mario Melazzini, direttore dell’Unità operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell’Istituto Scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri Irccs e Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia. Da oltre cinque anni è affetto da Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) ed è Presidente nazionale Aisla (Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Presenta il libro “Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita”, a cura di Marco Burini (San Paolo Edizioni). L’incontro avrà luogo in collaborazione con l’Associazione di Volontari “Amici per la Vita Onlus”. Introduce e coordina il dibattito il giornalista Roberto Armenia. Al piano terra dell’Astoria il Comitato Fiorano in festa gestisce “Libri in festa”, con le proposte bibliografiche degli autori presenti alla rassegna, Il ricavato è destinato a sostegno dei terremotati d’Abruzzo.
Alle ore 13 si svolge il Pranzo della Solidarietà, in Piazza Ciro Menotti, con il ricavato devoluto ad un progetto dell’Associazione Traumi Cranici per l’acquisto di strumenti per la valutazione e il trattamento di pazienti con cerebrolesioni acquisite.
Dalle ore 15 alle 19 è aperto il Castello di Spezzano, con ingresso libero. Alle ore 17 visita guidata gratuita, con inserita nel percorso la visita alla Torre pentagonale (prigioni e Acetaia Comunale).
Alle ore 16, presso la Saletta Blu del Centro Commerciale di Via Santa Caterina, prendono avvio i “Percorsi di archeologia sociale”, organizzati dall’associazione Culturama con un incontro su il vino e la viticoltura nel territorio di Mutina Romana.
Alle ore 16.15, in Piazza Ciro Menottri, i ragazzi dell’Associazione San gaetano presentano “Musical Antology”, seguiti, alle 17.15, dal gruppo musicale Cosmopolitan in “Un travolgente spettacolo…”.
Alle ore 16.30, presso le Case dell’Arte e della Musica inizia l’esibizione di Arti Marziali della scuola Niten Ichi-Ryu. Dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21 alle 23, nella Casa dell’Arte Vittorio Guastalla apre la mostra “Dipingiamo la musica”, a cura dell’Associazione Arte e Cultura.
Ai Campi Tennis del Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano, fino al 17 maggio si svolge il Torneo di Tennis Maschile, IV categoria, organizzato dal G.S. Libertas Fiorano.
Al Villaggio Latino, dalle ore 10, esibizione della palestra AthleticClub di Fiorano e a seguire balli latino americani. Alle sera, alle ore 21.30, in Piazza Ciro Menotti, concerto con i “Little Tavern and his crazy alligators”. Sono in funzione gli stand gastronomici e i punti ristoro del centro parrocchiale, dello stand Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, dello stand Volontari in Movimento al Centro Commerciale.