Home Attualita' Anche Sassuolo ha aderito a Giornata della memoria delle Vittime del terrorismo

Anche Sassuolo ha aderito a Giornata della memoria delle Vittime del terrorismo

# ora in onda #
...............




Anche il Comune di Sassuolo, ha aderito con un minuto di raccoglimento alle ore 12,00,
al momento di raccoglimento comune in occasione della Giornata delle Vittime del terrorismo.

L’istituzione della giornata della memoria delle vittime del terrorismo colma infatti un vuoto di memoria storica e di attenzione umana e civile che molti avevano dolorosamente avvertito.



In questo ambito lo scorso 28 Aprile l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le organizzazioni sindacali ha promosso uno spettacolo da la titolo “Guido oltre le vette”, che ha ricostruito la figura e l’impegno di Guido Rossa, l’operaio genovese assassinato dalle BR esattamente trent’anni orsono.



La legge che istituisce la giornata della memoria delle vittime del terrorismo è stata approvata dal Parlamento lo scorso anno ed è volta, attraverso iniziative pubbliche e di memoria, a promuovere una condivisa riflessione sul quel doloroso periodo. E per farlo è stata scelta una data particolare, quella del 9 maggio, il giorno dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.



Proprio oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale Gemma Capra (vedova Calabresi) e Licia Rognoni (vedova Pinelli), a testimonianza della volontà di colmare un vuoto anche simbolico, nella memoria pubblica del paese.