“E’ difficile fare valutazioni e previsioni per una crisi che è destinata a durare ancora, non solo bisogna contrastarla e farsi trovare pronti per quando sarà finita.” E’ l’analisi di Paolo Lutti, presidente di Confesercenti Pavullo nel consiglio di Area tenutosi lo scorso 30 aprile con la partecipazione del sindaco Romano Canovi: un confronto partecipato e aperto che ha permesso ai rappresentanti locali dell’associazione di avanzare le proprie proposte al primo cittadino.
“Ormai la crisi è arrivata anche in montagna, anche se in ritardo rispetto ad altre realtà e in qualche modo più attenuata –prosegue Lutti- Chi ha investito in innovazione e qualità vede una tenuta degli utili. Anche il turismo in Appennino ha visto un incremento notevole, dovuto non solo ad una fortunata stagione invernale ma soprattutto ad una importante caratterizzazione di tutto il territorio del Frignano, e proprio quello del turismo deve essere un punto di partenza importante per sviluppare le potenzialità di Pavullo”.
Il consiglio del 30 aprile ha rappresentato l’occasione, oltre che per un’approfondita analisi degli effetti che la generalizzata crisi economica sta avendo sul commercio e l’economia della montagna, per mettere a confronto l’associazione di categoria e l’amministrazione comunale di Pavullo. In particolare Confesercenti ha presentato attraverso l’intervento del suo presidente Paolo Lutti, una serie di proposte e spunti di riflessioni non solo per fronteggiare la crisi in corso ma anche per farsi trovare pronti alla ripresa.
“Lo sviluppo in chiave turistica del nostro territorio deve essere il primo obiettivo –ha dichiarato Lutti- Le località turistiche se ben gestite creano un volano per tutti gli altri settori, a cominciare ovviamente dal piccolo commercio. Per questo motivo come associazione avanziamo la proposta di unire le deleghe per il turismo e il commercio, in modo da fornire a commercianti e imprenditori di entrambi i settori un unico interlocutore per uno sviluppo programmato delle attività commerciali e turistiche di promozione del territorio”.
“Per questo motivo occorre rivalutare e caratterizzare il centro storico; a nostro parere molto importante e positiva è stata la scelta dell’Amministrazione di mantenere in centro uffici di primaria importanza quali il Servizio Urbanistica-Edilizia privata ed il Corpo di Polizia Municipale – ha osservato Lutti, sottolineando anche altri aspetti sui quali Confesercenti ritiene fondamentale intervenire – E’ importante riuscire a valorizzare l’esistente rilanciando le attività commerciali del centro attraverso azioni quali incentivi per l’ammodernamento degli esercizi commerciali e investimenti su un progetto di arredo urbano. Qualunque tipo di intervento legato al centro storico non può comunque prescindere dalla creazione di nuovi spazi destinati al parcheggio delle auto anche non a pagamento”.
“La creazione dell’associazione per il rilancio del centro storico – prosegue Lutti – pensiamo possa essere un valido sistema per la promozione del “prodotto” Pavullo, e che debba comprendere non solo il commercio ma anche a quella rete di imprese, professionisti ed attività di servizi che operano nell’area. Obiettivo prioritario che vogliamo portare all’attenzione dell’amministrazione comunale è la creazione di un tavolo di discussione, strumento fondamentale per il coordinamento delle iniziative di promozione del territorio. Come già dimostrato in passato Confesercenti Pavullo conferma la volontà di essere parte attiva in questa progettualità, che riteniamo vitale per il rilancio economico della nostra realtà”.
Il sindaco di Pavullo Romano Canovi presente all’incontro, ha accolto le richieste e le proposte di Confesercenti sottolineando l’importanza di relazionarsi con un soggetto attivo e propositivo come l’associazione. “E’ importante per tutti prendere reale coscienza della situazione – ha dichiarato il sindaco Canovi – In montagna l’economia inizia a risentire pesantemente del difficile periodo. Il Comune ha confermato il sostegno sia alle famiglie che alle imprese. Sono state confermate tutte le iniziative per il periodo estivo e siamo consapevoli del fatto che tutte le occasioni di socialità esistenti non devono venire meno, ma anzi, essere valorizzate perchè consentono l’incremento dell’attrattività del nostro Comune e di conseguenza favoriscono il commercio”.