Questa mattina il cielo si è finalmente fatto limpido, da Modena infatti, e in modo ancor più spettacolare dalla Torre dell’Osservatorio, la visuale spazia su tutto l’Appennino ancora innevato. Le temperature sono fresche ma più che normali per la stagione, in osservatorio registriamo una Tmin di 13.8°C, in campagna sono segnalati sui 7-9°C circa, ma oggi grazie al soleggiamento e all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone si assaporeranno gradevoli tepori primaverili.
Sarà questo solo un assaggio della prima, sia pure moderata, espansione dell’anticiclone subtropicale che ci donerà tepori più che primaverili, per ora senza le esagerazioni di alcuni anni passati. Nel fine settimana alcune perturbazioni scenderanno fino alle Alpi, lambendo le nostre zone solo con nubi alte, che però renderanno nuovamente più sporchi i cieli.
Oggi, cielo limpido e ben soleggiato, nel pomeriggio abbellito da qualche cumulo di bel tempo.
Domani ancora tempo buono con cielo sereno e modesta formazione di cumuli nel pomeriggio; temperature in aumento.
Sabato il tempo resta stabile e favorevole alle attività all’aria aperta, non devono preoccupare le velature di passaggio, anzi le temperature aumenteranno ulteriormente, fino a 26-27°C; troppo caldo in montagna: zero termico a 3400 m.
Domenica cielo velato e sole a tratti più ovattato, di conseguenza la notte sarà più mite ma la giornata ne risentirà nelle temperature massime, che scenderanno a 22-23°C circa in pianura, mentre in montagna restano valori termici deleteri per la conservazione delle ultime nevi rimaste. Indicativamente, a inizio settimana cedimento dell’alta pressione per l’avanzata di una depressione proveniente dalla Spagna, con scirocco e successivo possibile peggioramento verso martedì-mercoledì.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena