Home Appuntamenti Maggio fioranese al via: il programma del 1° week end

Maggio fioranese al via: il programma del 1° week end

# ora in onda #
...............




Il Maggio Fioranese, organizzato dal Comitato Fiorano in Festa con il patrocinio dell’amministrazione comunale, prende ufficialmente il via con un week-end denso di appuntamenti che affianca eventi commerciali, culturali, sportivi, gastronomici.

Sabato 9 maggio, dalle ore 19, nel centro di Fiorano arrivano le bancarelle degli ambulanti, in Via Santa Caterina gli stand espositivi di Samercando e in piazza Casa del Popolo i gonfiabili dell’Isola che non c’era.
Domenica 10 maggio dalle ore 9 alle ore 24 nelle vie del centro arriva Mercato Amico, appuntamento pieno di novità e iniziative. Quattro i punti ristoro: al centro parrocchiale, nel chiosco delle Casette della musica e dell’arte, nella zona del Villaggio Latino con l’Associazione Vim, in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi con l’Avf.
La cultura è protagonista con la mostra delle terrecotte “Gente de bidda mia” di Pinuccio Sciola, l’artista sardo di fama internazionale. Inaugurazione sabato alle ore 18 al primo piano del Palazzo Astoria. Sempre Sardegna nella mostra di Giovanni Antonio De Montis al Circolo Nuraghe. Alla casa dell’arte Vittorio Guastalla l’associazione Arte e Cultura ha allestito la collettiva “Dipingiamo la musica”.
Libri protagonisti già sabato 9 maggio, alle ore 17, Caffè del Teatro Astoria, dove inizia la rassegna “Caffè con l’autore”: Giuseppe Sofo presenta “Qui lo chiamano blues”, edizioni Azimut, tre viaggi in America a ritmo di blues. Partecipa Simone Ghiaroni. Al piano terra del Palazzo Astoria apre lo stand “Libri in festa”, con i volumi degli autori ospiti del Maggio e delle edizioni precedenti. Il ricavato è destinato all’Abruzzo.
Domenica 10 maggio i libri ritornano con “Fiorano incontra gli autori” al Teatrp Astoria, ore 11. Mario Melazzini presenta “Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita” edito per la San Paolo Edizioni a cura di Marco Burini. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici per la Vita. Cultura anche domenica, alle ore 16, nella sala Blu del Centro Commerciale di Via Santa Caterina dove inizia il ciclo “Percorsi di archeologia sociale” con “Il vino e la viticoltura nel territorio” di Mutina romana.
Il volontariato sociale è il tema scelto per la prima domenica del maggio, con gli stand delle associazioni in Piazza Ciro Menotti.

Inoltre, dalle ore 8 alle ore 13, i Parrucchieri “Anna e Giuseppe” in Via Vittorio Veneto ospitano l’iniziativa “Una messa in piega per l’Abruzzo” con la partecipazione di Prrucchiere Valerio, D&G Styling, Graziano Parrucchiere, Milena Ruini. Alle ore 13 si svolge il pranzo della solidarietà (euro 15) organizzato dalle associazioni Avf e Vim. Il ricavato sarà devoluto all’acquisto di strumenti per la valutazione e il trattamento di pazienti con cerebrolesioni acquisite, un progetto dell’Associazione Traumi Cranici.

Alle ore 16.15 i ragazzi dell’Associazione San Gaetano presentano in Piazza Ciro Menotti “Musical antology” e alle ore 17.15 il gruppo musciale Cosmopolitan presenta “Un travolgente spettacolo”.
Musica per tutti. Sabato, al centro parrocchiale, dalle ore 21, giovani band: Easy Smile ed altri gruppi locali; alle Case dell’arte e della Musica i Fuximile e i Knock Out; al Quartiere Latino il Caribe Group di Castellarano e a seguire balli latino americani. In Piazza Ciro Menotti concerto dei Sempre Noi.
Domenica sera al Villaggio Latino esibizione della palestra AthleticClub di Fiorano e a seguire balli latino americani. In Piazza Ciro Menotti, alle ore 21, concerto dei Little Taver and his Crazy Alligators.
Per lo sport proseguono al Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano il Torneo Maschile di Tennis della Gs Libertas e al campo parrocchiale di Spezzano il torneo di calcio della Spezzanese. Domenica pomeriggio alle ore 16, alle Case dell’Arte e della Musica, esibizione di arti marziali dell’ A.S.D. Niten Ichi-Ryu.

Sabato e domenica è aperto il castello di Spezzano, dalle ore 15 alle ore 19 e alle Salse di Nirano, domenica 10 alle ore 9, è possibile scoprire il nuovo sentiero dell’acqua.
Info su Comune di Fiorano e Maggio fioranese.