Un proverbio recita che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Nella fretta di inseguire la nostra coalizione sui temi che interessano i sassolesi, la giunta Pattuzzi dimentica dei pezzi per strada e realizza le cose a metà, per giunta a titolo temporaneo e non definitivo.
La riapertura di Via Cavallotti è manovra necessaria ma non sufficiente e perciò nel nostro programma abbiamo inserito una nuova viabilità del centro storico con la realizzazione di un
anello che metta in collegamento i principali parcheggi e li renda raggiungibili da ogni punto della città. Solo in questo modo potremo dire di aver reso il centro più accessibile, non ora che Via Cavallotti, di fatto, si limita a portar fuori la gente.
La stessa definizione di riapertura “sperimentale” la dice lunga sulla reale volontà di mantenere la decisione dopo le elezioni: non servono esperimenti ne tecnici di questo o quel politecnico per capire come l’accessibilità al centro sia necessaria se si vuole rianimarlo. Dubitare ciò dimostra quanta ignoranza ci sia
sui temi che riguardano la città e su come fosse Sassuolo prima che si facesse di tutto per spegnerla e renderla un dormitorio da saccheggiare.
Occorre poi rivedere il piano sosta riducendo il numero di parcheggi a pagamento a favore di quelli gratuiti, rendendo, in ogni caso, libera la prima mezz’ora di sosta, realizzando parcheggi riservati per donne incinte e anziani.
Una cinquantina di nuovi parcheggi vicino al centro saranno realizzati semplicemente ridisegnando le poste in Piazza Libertà, dove i parcheggi liberi sono molto più larghi di quelli a pagamento e rendendo Via Mozambano a pettine.
Queste e altre manovre da realizzare nei primi 100 giorni di governo sono state presentate e condivise nell’incontro con i commercianti del centro storico di marzo e da allora sono pubblicate sui nostri siti internet.
Se proprio Pattuzzi intende copiare le nostre idee, almeno lo faccia bene e si metta avanti con i lavori, perché ogni cosa del nostro programma attuata ora, non fa che confermare la validità delle nostre proposte e ci spiana la strada alla
realizzazione della Sassuolo che vogliamo.
Luca Cuoghi
lista civica “Per Sassuolo”