Tanto tuonò che piovve: riapre Via Felice Cavallotti.
Leggiamo con piacere su un quotidiano locale – si osserva in Ascom Confcommercio Sassuolo – della decisione ormai certa della riapertura (sperimentale) al traffico veicolare di Via Felice Cavallotti.
Dopo anni di insistenze, raccolta di firme, sollecitazione nei pubblici consessi, finalmente l’Amministrazione di Sassuolo decide di riaprire la strada. Non sappiamo se intenderla come atto di coraggio o forma di debolezza (siamo alla vigilia delle elezioni comunali), ma vogliamo senz’altro intenderla come forma di giustizia nei confronti di coloro che hanno subito i danni della contrastata chiusura, in particolare delle attività commerciali operanti nella strada che, come detto, da anni ne richiedono l’apertura, avendo sino ad oggi di fronte un’Amministrazione sorda alle richieste.
Non crediamo che la riapertura della strada sia la panacea del commercio locale, ma potrebbe rispondere a dinamiche più complessive che riguardano anche una nuova viabilità e la migliore fruizione di parcheggi. Non vogliamo pensare che sia un atto fine a se stesso e che potrebbe far pensare a propaganda elettorale, ma che sia il primo dei provvedimenti che come Ascom-Confcommercio-Fam sosteniamo prioritariamente e ci auspichiamo in una visione più ampia di recupero del Centro Storico sia dal punto di vista architettonico che commerciale facendo convivere le due cose e con il chiaro obbiettivo di riportare la cittadinanza in Centro, anche nelle ore serali, per far sì che si possa riappropriare della propria città e godere quotidianamente (e in piena sicurezza, altro elemento determinante) degli aspetti storico-architettonici importanti come il Palazzo Ducale, la Pescheria, il Parco Ducale tanto per fare alcuni esempi.
Su questi temi e su un progetto specifico e dettagliato per il recupero del Centro Storico come anzidetto chiederemo nei prossimi giorni l’impegno alle forze politiche che in questi giorni stanno predisponendo i documenti programmatici della campagna elettorale.