Sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 presso l’Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio sarà inaugurata la nuova esposizione permanente, dedicata a Contadini della pianura bolognese (1750-1950).
Due giorni di iniziative, concerti, merende contadine, per festeggiare l’apertura del nuovo padiglione, che porta a compimento il percorso espositivo del Museo, a trentacinque anni dalla prima sistemazione nello storico complesso di Villa Smeraldi della collezione di testimonianze materiali di lavoro e vita contadini raccolta dalla Associazione Gruppo della Stadura.
L’allestimento della nuova sezione – curato dall’architetto Daniele Vincenzi – è stato realizzato dalla Provincia di Bologna, grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
All’inaugurazione del nuovo padiglione (sabato dalle 16 in poi) saranno presenti, tra gli altri, Alberto Ronchi, assessore regionale alla cultura; Simona Lembi, assessore alla cultura e pari opportunità della Provincia di Bologna; Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; Ezio Raimondi, presidente dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Fra le numerose iniziative previste, domenica 10 maggio alle ore 17 verrà presentato il volume “La cucina contadina. Storia dell’alimentazione, patrimonio e tradizioni nei musei dell’Emilia-Romagna” di Lorena Bianconi, edito da Compositori nella collana IBC “Emilia-Romagna Musei e Territorio”.
Il volume, diviso in tre parti, esamina i principali strumenti utilizzati durante le prime campagne di catalogazione museale degli oggetti della cultura contadina e traccia un quadro generale delle abitudini alimentari dell’Italia rurale post-unitaria con particolare riferimento all’area che oggi coincide con la nostra regione.
Grande spazio è riservato alla descrizione degli oggetti della cucina contadina conservati nei musei dell’Emilia-Romagna, organizzati per aree tematiche e cicli produttivi (il focolare, i recipienti di cottura, gli utensili per la preparazione e la conservazione dei cibi e delle bevande). Schede, immagini, termini dialettali ricompongono la memoria, e per molti l’esperienza, di antiche abitudini domestiche. Il volume è arricchito da una serie di immagini di vita contadina realizzate da Enrico Pasquali agli inizi degli anni Cinquanta.
Alla presentazione de “La cucina contadina” interverranno, insieme all’autrice, Simona Lembi, Massimo Montanari dell’Università di Bologna, Laura Carlini e Massimo Tozzi Fontana dell’ Istituto per i Beni Culturali, Francesco Fabbri dell’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della civiltà contadina.Seguirà una merenda preparata dal Gruppo della Stadura e come gran finale delle due giornate alle 19 un concerto del Coro Euridice diretto da Pierpaolo Scattolin.