Nuova mostra dal 9 al 31 maggio presso Nemesis Accademia: al primo piano dell’antico Palazzo Stampa, in via C.Battisti 9 a Sassuolo, saranno esposte per tre settimane le opere di pop art gastronomica realizzate da Beppe Dallari, “il Casalingo”, coadiuvato da Rubens Menabue. La mostra ha la collaborazione di Duplex e il patrocinio del Comune di Sassuolo.
“Il Casalingo”, spiega l’artista Fabrizio Loschi, “si muove tra grafica, fotografia e design, scegliendo di operare la sua personale ricerca iconica all’interno del microcosmo più intimo dell’abitare domestico, la cucina, luogo dedito al ristoro ma anche all’operare al mescolare, al costruire il cibo. La cucina è un cuore segreto, un laboratorio alchemico dedicato ad una necessità, il nutrimento che diviene arte e piacere polisensoriale. All’interno di questo perimetro la vista è soggetto protagonista e proprio dalla visione di questi cibi e degli ingredienti che li compongono emerge la ricerca estetica del ‘casalingo’.
Da un panorama composto di elementi quotidiani, fatto di necessità e soggetto all’abitudine dello sguardo, emergono scorci e colori che divengono texture e patterns vicine all’astrazione metafisica, frutto di una inconsapevole adesione alle tecniche della copy art. Ma se da un lato appare evidente la metodologia dell’homo ludens da altri punti di vista attraverso la lezione pop, le immagini evolvono in soggetti modulari dove il concetto di decoro/azione è sviluppato nella filosofia pop più pura, ovvero ‘null’altro di ciò che è visibile’.
Il contemporaneo è qui rappresentato nelle sue nudità più evidenti: vedere e mangiare, ma anche mangiare per vedere. E se l’uomo è ciò che mangia ‘il casalingo’ ci offre la visione di una umanità colorata solare, inaspettatamente divertente”.
Il vernissage è in programma dalle ore 19 di sabato 9 maggio con dj set di Lucio Vallisneri, mente del progetto Luxury Tobacco Lounge.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 20. Info al 340.7451597.