Un monumento alla clandestinità ed all’illegalità verrà demolito a partire da lunedì prossimo, 11 maggio. Arriveranno domani, martedì 5 maggio, le offerte delle ditte contattate nella trattativa privata indetta dal Comune di Sassuolo per l’abbattimento del condominio S.Matteo situato in via S.Pietro al civico 6.
A partire da lunedì 11 maggio e per tre settimane, la ditta incaricata procederà all’abbattimento dell’immobile sgomberato e sigillato nel giugno del 2005.
“Si tratta di un evento epocale – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – che porta a compimento un cammino lungo e difficile, e che sistema l’ennesimo tassello nel progetto di riqualificazione del quartiere Braida.
In questi quattro anni – prosegue Pattuzzi – come riportato dalle cronache dei quotidiani, abbiamo dovuto resistere a ricorsi al Tar, Consiglio di Stato e denunce penali fino al 14 ottobre scorso quando portammo in Consiglio Comunale l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio del palazzo per pubblica utilità, registrando il voto favorevole della maggioranza con l’astensione dei consiglieri del Pdl Benedetti, Severi e Liberi che non vollero addossarsi ulteriori responsabilità.
Oggi finalmente siamo in grado di dare seguito ad uno degli impegni che prendemmo con la cittadinanza nel 2004: l’abbattimento di uno dei monumenti al degrado, alla clandestinità e alla criminalità presenti allora sul territorio sassolese. Il condominio di via S.Pietro 6.
Al termine delle tre settimane di demolizione, durante le quali verranno utilizzati tutti gli strumenti idonei a creare il minor disagio possibile agli edifici adiacenti, quello che era il condominio S.Matteo diverrà uno spiazzo vuoto sul quale iniziare il cantiere per la costruzione della nuova sede della Croce Rossa Italiana e della Polizia Municipale di Sassuolo: due presidi cardine per controllare l’intera zona di Braida e della vicina Quattroponti.
Si tratta dell’ennesima testimonianza – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – di come alla politica degli annunci, delle manipolazioni dei fatti e delle strumentalizzazioni di un sentimento di insicurezza reale, presente e comprensibile, la Giunta del Comune di Sassuolo in questi cinque anni abbia preferito la politica del fare; una politica che porterà avanti anche in futuro abbattendo e riqualificando anche via Circonvallazione 189”.